Categories: Altri Rally>Ronde

Marco Silva e Gianni Pina, successo alla Ronde ACI Brescia

Inizia nel migliore dei modi il cammino che porterà Marco Silva e Gianni Pina al Rally Aci Como, finale del Trofeo Asfalto in programma il 21 e 22 ottobre sulle strade del Lario. L’equipaggio lariano ha infatti vinto la Ronde Aci Brescia, disputata domenica 16 con base a Boario e con il confronto agonistico sulla prova speciale “Astrio”.

Su una Ford Focus Wrc A-Style Team, schierata dalla scuderia Giesse Promotion, Silva e Pina sono partiti in sordina: nella prima prova speciale, infatti sono stati rallentati da un problema all’alternatore. Poi, però, una volta sistemato il problema, hanno vinto i successivi tre tratti cronometrati e hanno concretizzato il loro recupero passando in testa dopo l’ultima prova speciale, festeggiando così il successo finale.

“E’ stata sicuramente una bella soddisfazione – ammette Marco Silva – Vincere dà sempre piacere e porta morale ed energia positiva. Questa per me e Gianni era una gara test in vista del Rally Aci Como, che si disputa il prossimo fine settimana. Abbiamo utilizzato una per noi nuova Ford Focus Wrc e, come ha detto il risultato, c’è stato subito un bel feeling. Ora cercheremo di capitalizzare tutto per la gara di casa”.
Per Silva e Pina, infatti, non c’è troppo tempo per riposare. Venerdì e sabato saranno infatti impegnati al Trofeo Aci Como, corsa che chiude il Trofeo Asfalto 2011 e che i due portacolori della Giesse Promotion in passato hanno già vinto, nel 2000 e nel 2002, quando la competizione era nel calendario della Coppa Italia. In assoluto, invece, il loro ultimo successo era stato alla Jolly Ronde Valle d’Aosta del 2010.

“Come ho sempre detto – conclude Silva – tornare sulle strade di casa è sempre un piacere, per la bellezza delle nostre prove speciali, per la buona organizzazione dell’Aci e per la grande passione degli sportivi che seguono la corsa. Negli ultimi anni la gara comasca non mi ha dato grandi soddisfazioni. Speriamo che il trend possa cambiare da questa edizione”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago