Andreas Mikkelsen si prepara a correre al volante della Fabia S2000 della ŠKODA UK Motorsport il RACMSA Rally of Scotland, decimo round IRC che si terrà in Scozia il prossimo weekend e comprenderà 15 prove speciali per un totale di 200,09 km cronometrati. Questo sarà un appuntamento importante per la divisione UK della ŠKODA che, nella sua “gara di casa”, punta a salire sul podio di questo spettacolare rally su sterrato.

In questa edizione, l’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport ha buone probabilità di ottenere un risultato positivo, grazie anche agli ottimi progressi fatti durante la stagione IRC. In più, Andreas effettuerà un test pre-gara nelle foreste scozzesi, simili per molti versi ai percorsi nelle foreste inglesi dove il norvegese ha già dimostrato una grande affinità di guida. E’, infatti, qui che il pilota della ŠKODA UK Motorsport ha corso i suoi primi rally, incluso il Quinton Stages dove ha riportato la sua prima vittoria nel 2006.

“Andreas è molto portato alla guida su sterrato ed ha un’ottima affinità con i percorsi nella foresta – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal della ŠKODA UK Motorsport – ed, in particolare, ha dimostrato lo scorso anno di sentirsi molto a suo agio a correre lungo le strade veloci e con fondo sconnesso del Perthshire e Stirlingshire. Finora Andreas ed Ola hanno fatto una stagione molto positiva, ottenendo ottimi risultati, soprattutto nella seconda metà del campionato IRC dove hanno dato prova di grande performance, sicurezza e velocità di guida. L’obiettivo della squadra è puntare al podio, anche se siamo consapevoli che sarà una sfida difficile visto anche l’alto livello di competizione in campo. Sono fiducioso che Andreas farà, come sempre, del suo meglio e lotterà fino alla fine per cercare di vincere.”

“Il RACMSA Rally of Scotland é per noi uno degli appuntamenti più importanti della stagione – commenta Andreas Mikkelsen – e per questo dovremo essere molto ben preparati. Finora abbiamo preso parte a otto rally IRC su asfalto e abbiamo fatto un’ottima gara nell’unico rally su sterrato che si è tenuto nelle Azzorre. Io e Ola abbiamo accumulato una buona esperienza sullo sterrato grazie anche alla nostra partecipazione con ŠKODA Rally Team Italia nel TRT. Per affinare la nostra preparazione in vista di questa prossima gara, faremo un test pre-rally in Scozia che sarà sicuramente di aiuto per poter affrontare questo evento al meglio. Le speciali di questo rally sono veloci e impegnative per via delle condizioni del fondo stradale, ma penso di poter essere molto veloce lungo queste strade anche perché si addicono al mio stile di guida, come ho dimostrato nella scorsa edizione.”

Quest’anno, il RACMSA Rally of Scotland vedrà la partecipazione di 11 vetture ŠKODA Fabia S2000 guidate, oltre che da Andreas Mikkelsen, da alcuni grandi nomi del rallismo, tra i quali: i campioni della ŠKODA Motorsport Juho Hänninen e Jan Kopecký, la pilota donna Burcu Çetinkaya ed i piloti Patrik Sandell, Toni Gardemeister, Robert Barrable e Jonny Greer, terzo classificato nel British Rally Championship.

Questo decimo round IRC comincerà venerdì 7 ottobre con la cerimonia d’apertura presso lo Stirling Castle, seguito dalle prime due speciali che si terranno in notturna attorno a Carron Reservoir nello Stirlingshire. Sabato 8 ottobre l’evento si svilupperà nel Perthshire, dove si correranno prove leggendarie come quelle di Craigvinean, Drummond Hill e Errochty. Domenica 9 ottobre il rally tornerà nello Stirlingshire attraversando la Carron Valley, con poi due passaggi lungo le speciali di Loch Chon e High Corrie. Le ultime due speciali si terranno nell’area di Scone Palace, con a seguire la cerimonia di chiusura che comincerà verso le 17:24.