Categories: Altri Rally

Mikkelsen vince l'Azzano Rally

Andreas Mikkelsen e Ola Floene, Skoda Fabia Super 2000, si sono aggiudicati il rally Terra del Nord Est – 10. Azzano Rally gara organizzata dall’ Automobile Club Pordenone e Asd North East Ideas e valida come penultima prova del Trofeo Rally Terra. Il pilota norvegese dopo aver subito un attacco iniziale da parte di Luca Rossetti, Abarth Grande Punto, ha preso il comando alla terza speciale per non lasciarlo più. Da parte sua il friulano dell’Abarth è stato rallentato da un problema ai freni che gli ha impedito di contrastare prima il recupero e poi il sorpasso dell’avversario. Con questo risultato Mikkelsen pone una seria ipoteca sul successo nella serie su terra organizzata dalla Csai. Terzo nell’assoluta si è piazzato il pilota locale Andrea De Luna, con la Peugeot 207 Super 2000.

Quarto ma secondo per il Trt si è piazzato il toscano Daniele Batistini, Peugeot 207 Super 2000 del Power Car Team Munaretto. Il pilota di Suvereto ha ancora una volta dimostrato di essere uno dei migliori specialisti italiani delle gare su terra, è stato rallentato da una serie di noie meccaniche che gli hanno impedito di arrivare a podio. Alla fine Batistini ha preceduto Teemu Arminen di un solo secondo. Quella del finlandese è stata la gara che lo ha visto tagliare il traguardo al quinto posto assoluto e primo posto del Gruppo N 4 RM che lo rilancia nella corsa al titolo di categoria.
Sesto assoluto, ma quarto della serie nazionale su terra si è piazzato il trevigiano Mauro Trentin, su Peugeot 207 S 2000, mantenendosi agganciato alla corsa per il rush finale che si correrà in Sicilia.

Fabrizio Martinis si aggiudica la gara Trt i piloti della R3 con la Renault Clio, garantendosi l’affermazione della Coppa Csai di categoria. Tra le vetture a 2 Ruote Motrici di Gruppo N a vincere è il veneto Marco Chiusura, Honda, ma col secondo posto il sanmarinese Leo Guerra su Renault Clio diventa il leader della graduatoria di campionato, superando Beschi ritirato sulla terra di Azzano.

Classifica Finale – 1. Mikkelsen- Floene (Skoda Fabia Super 2000) in 1h08’10.20; 2. Rossetti – Chiarcossi (Abarth Grande Punto) a 1’25”5 ; 3. De Luna – Rossetto ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’09”4; 4. Batistini – Pinelli ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’25” 4 ; 5. Arminen – Nikkola (Subaru Impreza Gr n) a 2’26”6; 6. Trentin – De Marco (Peugeto 207 Super 2000) a 3’00”1 ; 7. Ricci – Pfister ( Subaru Impreza gruppo N) a 4’02”5; 8. Carniello – Marzocco (Peugeto 207 Super 2000) a 4’59”8; 9. Lovisetto – Fortunato (Ford Fiesta Super 2000) a 5’45”2; 10. Cappella – Stefanelli (Subaru Impreza) a 8’12”.

Assoluta Conduttori: 1. Mikkelsen 87.5 2. Batistini 72; 3. Trentin 60; 4. Aghini 58; 5. Ricci 41. Costruttori: 1. Peugeot 107; 2. skoda 87,5; Ford 66. Classi R3: 1. Martinis punti 112,5; 2. Bettega 43; 3. Sandrin 30. CSAI Gruppo N 4 RM: 1. Ricci punti 88; 2. Arminen 66; Baldacci 58; 3. Cappella 47,5.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago