L’equipaggio lecchese Marco Paccagnella e Beniamino Bianco su Citroen Xsara WRC coi colori dell’ ABS Sport ha vinto la seconda edizione della “Ronde della Valsassina”, valida per il Campionato l’O.R.S. CSAI – Ronde Asfalto. Una gara perfetta quella di Paccagnella-Bianco che coronano un sogno sfiorato già lo scorso anno con un importante secondo posto e che questa volte hanno perseguito con determinazione vincendo tre delle quattro prove speciali.

Al secondo posto un’altra Citroen Xsara staccata di soli 12” 1, quella dell’equipaggio veneto Massimo Gasparotto e Luca Rossi che hanno sofferto alcune difficoltà di adattamento al percorso, e solo nell’ultimo passaggio sono riusciti firmare lo scratch della bandiera, dove il vincitore ha alzato un poco il piede. Con questa prestazione vince con due gare di anticipo il Campionato ORS Ronde CSAI 2011. Il pilota bassanese ha infatti brillantemente dominato la stagione aggiudicandosi tre delle cinque gare disputate.

Importante terzo gradino del podio per il comasco Carlo Galli e Aurelio Corbellini da oltre tre anni assente dalle corse, ha mantenuto stabilmente la terza piazza da inizio a fine con la Peugeot 206 WRC concludendo a 46” 2 dal vincitore.

Eccellente quarto posto dei valtellinesi Marco Gianesini e Daniele Fomiatti che hanno dominato alla grande la infuocata classe Super 1600 con avversari di rilievo, in un’avvincente gara dove Gandola-Locatelli terminavano secondi di classe davanti a Pasquini-Garavaglia, rispettivamente sesti e ottavi nella classifica generale. Quinto posto per i novaresi Carlo Boroli e Paolo Vercelli con la Subaru Impreza, vincitori anche della classe FA8 dopo un lungo testa a testa col varesino Mauro Miele su BMW M3. Boroli conquista il secondo posto nella classifica assoluta del campionato Ronde ORS dietro a Gasparotto e quella della classe FA8.

Al nono posto con una bella gara concludono i comaschi Sassi-Manghera su Fiat Punto Abarth S1600 quarti di classe.

Concludono la top-ten i milanesi Giuseppe Fugazzotto e Marco Vozzo che hanno sperimentato la Ford Fiesta S2000 portandola sul gradino più alto del podio della loro classe.

Ottima gara da parte di Pierluigi Baldassarri e Giulia Sita che hanno vinto la classifica del gruppo “R” con la Renault new Clio R3 e ipotecato il campionato Ronde. Importante prestazione in gruppo “N” e di classe N3 dei trentini Cappello-Soldà su Renault Clio Rs, mentre i biellesi Boetto-Santi su Mitsubishi si sono aggiudicati la classe N4 e volano al vertice della classifica di classe del campionato. Bravissimi i varesini Marchetti-Frigerio (Renault Clio Williams) primi di FA7 e diciottesimi assoluti.

Al traguardo anche la Lancia Fulvia HF 1,3 di Carlo e Davide Marelli a rappresentare le auto storiche.

Degli 88 equipaggi al via in 71 hanno concluso l’impegnativa gara. Tra i favoriti, assente il novarese Franco Uzzeni (Subaru Impreza) secondo in campionato, impossibilitato da cause di forza maggiore. Sfortunati Spoldi-Urban subito penalizzati dalla rottura del differenziale della loro Peugeot 206 WRC alla prima prova, hanno poi recuperato finendo tredicesimi.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione PSA per la gara, dal Comune d’Introbio che ha ospitato la manifestazione sede di partenza e arrivo, dalla Comunità Montana Valsassina, dall’ACI di Lecco e dal delegato CSAI per il gradimento da parte dei piloti e del pubblico accorso numeroso.

La gara è stata ripresa da diverse emittenti televisive lombarde, ed inoltre da ACI Sport che manderà in onda i servizi con la seguente programmazione:
PROGRAMMAZIONE TV ACI SPORT RONDE VALSASSINA:

Rai Sport 1 (canale 227 piatt. Sky e digitale terrestre)
Trasmissione Racing 4 (14/10/11 ore 11.00) (14/10/11 ore 23.00)

Nuvolari (canale 218 piatt. Sky e digitale terrestre)
Trasmissione Campionati ACISPORT (22/10/11 ore 14.00)
Trasmissione Campionati ACISPORT (23/10/11 ore 14.00)

Sportitalia (canale 225 piatt. Sky e digitale terrestre)
Trasmissione ACI-CSAI Magazine (21/10/11 ore 23.30)
Trasmissione ACI-CSAI Magazine (22/10/11 ore 12.00)

Telenova (canale 892 piatt. Sky e digitale terrestre)
Trasmissione Griglia di Partenza (30/10/11 ore 23.15)