Si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 novembre prossimi il Monza Rally Show, classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica dell’Autodromo di Monza. Tra i principali protagonisti di questa edizione, ci sarà Valentino Rossi, al rientro dopo l’assenza dell’anno scorso, che dal 2003 al 2009 è sempre salito sul podio della kermesse rallystica monzese con due vittorie, quattro piazze d’onore e un terzo posto.

Tra gli sfidanti del nove volte iridato di motociclismo, i rivali in pista in MotoGp Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli, oltre a Dindo Capello, che con cinque successi detiene il record di vittorie al Monza Rally Show. Tra i protagonisti, specialisti di rally e di corse in pista con la tradizionale partecipazione di campioni di altre discipline sportive e di personaggi dello spettacolo.

Da non perdere, inoltre, la partecipazione di Max Papis con la Toyota Camry con cui gareggia nel campionato NASCAR. Papis farà da apripista in tutte le prove speciali e, nel pomeriggio di domenica, si esibirà durante il Master Show.

Non parteciperà al Monza Rally Show il pilota americano Ken Block. Infatti, contrariamente a quanto comunicato dal pilota stesso già dal mese di febbraio (attraverso la diffusione da parte del Monster World Rally Team di un video contenente la presentazione dei programmi 2011 del pilota stesso e del suo team MWRT) ed agli accordi intercorsi con gli organizzatori, l’agenzia che rappresenta il pilota ha annullato nei giorni scorsi l’impegno disattendendo in modo imprevisto quanto pianificato.

Il format dell’edizione 2011 del Monza Rally Show è stato parzialmente rivisto nelle prove speciali e presenta la novità della “Grid Exhibition”, in programma prima della partenza della PS 1 di venerdì 25 novembre. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico e prevede lo schieramento delle vetture nella corsia box, secondo l’ordine di partenza, in una sorta di esposizione per gli spettatori che avranno la possibilità di vedere da vicino le vetture e incontrare i piloti a pochi minuti della partenza della prima Prova Speciale.

Nel pomeriggio di domenica 27 novembre verrà disputato il “Master Show”, prova spettacolo a eliminazione diretta che si svolgerà su un percorso di circa 1.500 metri allestito lungo il rettifilo centrale dell’Autodromo e che vedrà impegnati i migliori equipaggi del“Monza Rally Show”. Il “Master Show” verrà trasmesso in diretta da Rai Sport, che manderà in onda servizi sulla manifestazione anche nelle giornate di venerdì e di sabato.