E’ stato presentato alla stampa, nella splendida cornice dell’Hotel Roseo Euroterme a Bagno di Romagna, il Rally Ronde delle Colline di Cesena e del Rubicone, in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre prossimi. La manifestazione è valida anche come quarta prova del campionato International Rally Series.

Ad iscrizioni ancora aperte – c’è tempo fino a martedì prossimo per formalizzare l’iscrizione – sono già oltre 60 gli equipaggi che hanno scelto di partecipare. Tra questi, il pubblico avrà la possibilità di vedere le World Rally Cars, le velocissime Super 2000, le sempre combattive Super 1600 e tante altre vetture compresi dei nomi che hanno fatto la storia del motorismo, come Graziano Rossi o la Ford Mustang di Ravaioli-Villa.

All’incontro coi giornalisti erano presenti fra gli altri le autorità comunali di Bagno di Romagna, città che ospita per la prima volta il “quartier generale” della gara. Quest’ultima avrà alcune particolarità di rilievo: una partenza show sabtao alle 19 nel bellissimo centro storico di Bagno, una appendice gustosa in discoteca presso il Terme Club con lo show delle Peperine del Pepe Nero, e infine – come aspetto più strettamente agonistico – una quarta ed ultima prova speciale che si disputa al buio. Nella notte tra sabato e domenica infatti torna l’ora solare, e la partenza dell’ultima p.s. è in programma alle 18:02, quando cioè saranno già calate le ombre della sera.

A proposito della prova, denominata “Montevecchio”, il tracciato è un riassunto di quello che l’organizzazione a cura di Proservice ha utilizzato negli ultimi anni. Si torna anche a transitare davanti al cippo eretto in memoria di Marco Pantani, nel territorio del comune di Roncofreddo. È una prova interamente su asfalto, che sfiora i 15 km. di lunghezza ed è caratterizzata da un percorso misto che comprende tratti molti veloci e segmenti più “guidati”, in modo da esaltare le qualità di uomini e mezzi nella ricerca della vittoria finale.
Presente il leader della classifica provvisoria del campionato IRS Luca Ferri, che nelle tre gare precedenti ha collezionato due vittorie e un secondo posto, e punta a concretizzare un possibile “match point” in questa occasione.

Riassumendo, a Bagno di Romagna sono ubicati direzione gara, sala stampa, verifiche, riordino, parco assistenza, refuelling e palco partenza/arrivo. A Sarsina invece il controllo a timbro con sfilata delle vetture.