Saranno un’ottantina gli equipaggi che si cimenteranno alla edizione 2011 del Rally di Casciana Terme in programma l’imminente week end e che sarà l’atto conclusivo del Challenge VI zona oltre che determinante per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI, per il Trofeo AC Lucca e per il neonato Campionato Sociale AC Pisa.

Quindi numerosi motivi di interesse per la gara organizzata dalla ASD Pegaso che ha predisposto un percorso snello ma nello stesso tempo impegnativo e selettivo che ha richiamato un numero così elevato di conduttori. Otto le prove speciali in programma nelle due giornate di gara ma tutto inizierà con le verifiche pre gara sia sportive che tecniche previste per sabato 15 dalle 14.00 alle 18.00 presso il Grand Hotel San Marco le prime e presso l’adiacente parcheggio le seconde per poi alle 21.00 partenza della prima vettura per la effettuare i primi due tratti cronometrici della manifestazione in notturna e cioè Chianni e Montevaso.

Ritorno a Casciana Terme per il lungo riordino notturno a partire dalle 22,30 per poi ripartire domenica 16 (sempre la prima vettura) alle ore 08.00 ed effettuate le rimanenti sei prove intervallate dai Parchi Assistenza nella capiente area del supermercato Conad di Capannoli; le prove di domenica saranno le già citate Chianni e Montevaso a cui si aggiungerà Madonna dei Monti tutte da ripetersi due volte.

Il parco assistenza previsto per entrambi i giri, il primo dalle 08.20 alle 08.50 ed il secondo dalle 11.30 alle 12.00 come già detto a Capannoli presso il Supermercato Conad. Per le prove speciali il passaggio della prima vettura è previsto con i seguenti orari: Chianni ore 09.17 e ore 12.27; Montevaso ore 09.34 e ore 12.44; mentre per Madonna de Monti ore 10.17 e ore 13.28 ; l’arrivo è previsto alle ore 14.00 sempre nel magnifico scenario di Piazza Garibaldi dove si svolgerà anche la premiazione sul palco d’arrivo. In tutto le otto prove in programma saranno Km. 76,99 su un percorso globale di Km. 209,79 riuscendo così ad essere la gara una tra le più compatte del panoarama rallystico nazionale.

Ma vediamo gli iscritti alla manifestazione che vede per l’occasione numerosi piloti pretendenti alla vittoria. D’obbligo è il vincitore delle ultime tre edizioni Paolo Lenci con la usuale Peugeot 306 Rallye che sicuramente dovrà vedersela con la flotta delle Peugeot 207 Super 2000 condotte da Matteucci che qui lo scorso anno giunse quinto assoluto con la Clio R3 e che quest’anno con la 207 si è tolto numerose soddisfazioni, ma anche Senigagliasi autore sempre di ottime gare e di Bacci Fabrizio che sta sempre più prendendo confidenza con la vettura.

Oltre alle Super2000, un grande considerazione avranno le Renault Clio Super1600 con Gori, Bacci, Strambi, Strambi, Giannecchini, quest’ultimo in lizza per la vittoria del Challenge di Zona. Saranno sicuramente tra i protagonisti anche i piloti con le vetture quattro ruote motrici turbo come Catelani autore di un ottimo fine stagione, il veterano Tommi, Sardelli che in casa ha sempre ben figurato oltre che Zelko tutti su Mitsubishi Lancer Evo IX o anche Morelli e Domenici entrambi su Subaru Impreza. Bagarre e li troveremo in alto anche con le nuove Clio R3 condotte da Tognozzi reduce di una grande exploit al recente Rally degli Abeti, Simonetti con due podi consecutivi nelle ultime due gare di Challenge e Rovatti ritornato alla Clio R3 dopo il terribile incidente al Valli Piacentine di inizio anno.

Ma con le vetture francesi saranno anche la rientrante Barbara Lencioni assente da un anno essendo diventata mamma e Fiore che sta ben conoscendo oramai la Clio R3. Tanti altri sicuramente si inseriranno nelle zone alte della classifica e un pronostico è sempre difficile vista la variabilità che caratterizza i rally e che proprio per questo hanno un fascino tutto particolare che attira numeroso pubblico lungo le prove speciali, è per questo che gli organizzatori per bocca del Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Badalassi ha invitato tutti coloro ch seguiranno la manifestazione di seguire oltre che le indicazioni degli Ufficiali di Gara e delle Forze dell’Ordine anche il buonsenso per far si di poter disputare un piena sicurezza questa magnifica attività dello sport delle quattro ruote.

Lo scorso anno vinse raggiungendo la sua terza affermazione consecutiva in questa gara, Paolo Lenci con la usuale Peugeot 306 in una gara al cardiopalma che si decise all’ultima prova dove Lenci con un guizzo superò Senigagliesi che era in testa e che giunse alla fine secondo con Renault Clio S1600. Terzo gradino del podio fù Andreotti con una Peugeot 306, mentre il veterano Tommi colse la quarta piazza oltre che la vittoria di gruppo N davanti a Matteucci che oltre che quinto assoluto si aggiudicò il gruppo R.