Categories: WRC

Rally di Francia. E' lotta aperta tra MINI e Citroen

Dopo una breve permanenza sul gradino più alto della classifica Dani Sordo con la MINI JWC WRC lascia il passo a Sebastien Ogier ( CItroen ) che lo distacca di 9.5 secondi. Alla fine della giornata al Rally di Francia è ancora lotta aperta tra Citroen e MINI, mentre un pò più in là troviamo il pilota Citroen privato, Petter Solberg, che segue Dani Sordo a quasi 42 secondi di distanza.

Ogier, dopo una lunga giornata di speciali ha commentato: “Ho aumentato di un pò il distacco, ma non sono ancora tranquillo. Ci sono ancora 40km da fare domani e bisognerà guidare senza errori”

Sordo, con quei quasi 10 secondi che lo separano da Ogier, non demorde: “Siamo molto vicini. Vedremo domani, sarà una giornata breve ma intensa, e alcuni tratti saranno su sterrato. Probabilmente ci sarà della polvere domani mattina”

Un pò di sfortuna per Petter Solberg che è incappato in una foratura che ha rubato al pilota Citroen privato del tempo prezioso. Problemi anche per Kris Meeke per la seconda volta fuori strada, incidente che ha costretto il pilota MINI, quinto prima dell’uscita di strada, al ritiro.

Latvala è stato il pilota più veloce sulla ps16, ma si è visto costretto a mantenere un’andatura più tranquilla dopo che ordini dal team Ford hanno imposto al pilota di rallentare per permettere a Hirvonen di passare domani in quarta posizione e guadagnare punti importanti per il campionato.

Buona prestazione anche per le altre due MINI WRC, quella con i colori Italiani di Armindo Araujo, e quella di Campana che concludo rispettivamente in settima e decima posizione.

Classifica Rally di Francia al termine della seconda giornata

[TABLE=width: 100%, align: left]
[TR=class: oranzova, bgcolor: #CCCCCC]
[TD=class: r8_bold]#[/TD]
[TD=class: r8_bold, width: 26][/TD]
[TD=class: r8_bold]Pilota
Vettura[/TD]
[TD=class: r8, align: right]Gr.
Cat.[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: center]Tempo
Penalità[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]Diff.
Diff. pr.[/TD]
[TD=class: r7, align: right]km/h
s/km[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude, bgcolor: #F7F7F7]
[TD=class: r8_bold]1.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Ogier S. – Ingrassia J.
#2 Citroen DS3 WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]M
WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:42:24.3
[/TD]
[TD][/TD]
[TD=class: r7, align: right]109.6[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche, bgcolor: #EEEEEE]
[TD=class: r8_bold]2.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Sordo D. – Del Barrio C.
#37 Mini Cooper WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:42:33.8
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+9.5
+9.5[/TD]
[TD=class: r7, align: right]109.5
0.03[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude, bgcolor: #F7F7F7]
[TD=class: r8_bold]3.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Solberg P. – Patterson C.
#11 Citroen DS3 WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]M
WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:43:16.2
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+51.9
+42.4[/TD]
[TD=class: r7, align: right]109.1
0.17[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche, bgcolor: #EEEEEE]
[TD=class: r8_bold]4.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Latvala J. – Anttila M.
#4 Ford Fiesta RS WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]M
WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:43:50.7
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+1:26.4
+34.5[/TD]
[TD=class: r7, align: right]108.7
0.29[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude, bgcolor: #F7F7F7]
[TD=class: r8_bold]5.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Hirvonen M. – Lehtinen J.
#3 Ford Fiesta RS WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]M
WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:45:15.3
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+2:51.0
+1:24.6[/TD]
[TD=class: r7, align: right]107.7
0.58[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche, bgcolor: #EEEEEE]
[TD=class: r8_bold]6.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Kuipers D. – Miclotte F.
#9 Ford Fiesta RS WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]M
WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:48:23.6
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+5:59.3
+3:08.3[/TD]
[TD=class: r7, align: right]105.7
1.21[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude, bgcolor: #F7F7F7]
[TD=class: r8_bold]7.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Araujo A. – Ramalho M.
#17 Mini Cooper WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:48:33.1
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+6:08.8
+9.5[/TD]
[TD=class: r7, align: right]105.6
1.24[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche, bgcolor: #EEEEEE]
[TD=class: r8_bold]8.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Solberg H. – Minor-Petrasko I.
#15 Ford Fiesta RS WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:48:49.9
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+6:25.6
+16.8[/TD]
[TD=class: r7, align: right]105.5
1.30[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude, bgcolor: #F7F7F7]
[TD=class: r8_bold]9.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Ostberg M. – Andersson J.
#6 Ford Fiesta RS WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]M
WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:49:40.7
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+7:16.4
+50.8[/TD]
[TD=class: r7, align: right]104.9
1.47[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche, bgcolor: #EEEEEE]
[TD=class: r8_bold]10.[/TD]
[TD=class: r8][/TD]
[TD=class: r7]Campana P. – de Castelli S.
#55 Mini Cooper WRC[/TD]
[TD=class: r7, align: center]WRC[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]2:50:08.1
[/TD]
[TD=class: r8_bold, align: right]+7:43.8
+27.4[/TD]
[TD=class: r7, align: right]104.7
1.56[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago