Sebastien Ogier si aggiudica il Rally di Francia sulla Citroen DS3 WRC dopo una lunga lotta con l’ottimo Dani Sordo che, alla guida della MINI WRC, ha condotto una gara esemplare. Buona anche la prestazione di Petter Solberg che nonostante due forature è riuscito a mantenere la terza posizione e salire sul podio.

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia collezionano in Francia la loro quinta vittoria dopo quella in Portogallo, in Giordania, in Grecia e in Germania e tornano in lotta per il titolo mondiale insieme a Loeb e Hirvonen a soli due eventi al termine della stagione.

Quarto e quinto posto rispettivamente per i piloti Ford Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala che per ordini del team è costretto a prendere una penalità di 2 minuti per consentire a Hirvonen di superarlo e collezionare più punti in classifica.

Per i dettagli della gara

AGGIORNAMENTO:

Petter Solberg viene squalificato perchè durante le verifiche tecniche la sua Citroen DS3 WRC pesava 4kg in meno del peso minimo consentito. La classifica cambia e Hirvonen passa al terzo posto

Classifica WRC dopo il Rally di Francia

1.Loeb 196
2.Hirvonen 196
3.Ogier 193
4.Latvala 131
5.Solber 110

Classifica finale Rally di Francia

  1. Ogier
  2. Sordo +6.3 s
  3. Hirvonen +3m 26.6s
  4. Latvala +3m 30.3s
  5. Kuipers +6m 42s

classifica PowerStage

  1. Latvala
  2. Sordo +2.1s
  3. Hirvonen +2.5s
  4. Ogier +2.5s
  5. Wilson +4.6s