Sono 102 gli equipaggi che hanno regolarmente superato le verifiche sportive e tecniche tenutesi rispettivamente nei locali ex Kaimano ed in Piazza Italia conclusesi alle ore 19,30. Si contano dunque sei vetture di classe Super 2000, sette di classe Super 1600, tre N4, quattro R3C e due R3T, cinque di A7e dieci di classe FA7, dodici in N3 e quattro FN3, cinque A6 e quattro FA6, due A5 e otto FA5, quattro N2 e nove FN2, una RB1, sei A0 ed una FA0, quattro FN1 ed infine cinque Auto Storiche di cui una Porsche, una Ford Escort RS una Lancia Fulvia Coupè e due Fiat 124, una Abarth ed una Spider.

Sono vent’otto invece gli equipaggi che hanno scelto di effettuare lo shake-down, cioè le prove con le vetture da gara, delimitato in un tratto di tre chilometri che conducono da Montechiaro Piana a Montechiaro alto fino al bivio per Turpino, con strada chiusa al traffico normale e presidiato da preposti commissari. Sfortunato l’equipaggio Pettenuzzo-Araspi che sbattono con la Clio Williams n° 36 compromettendo di fatto la loro partenza.

All’interno della saletta delle verifiche sportive, presso la ex Kaimano è rimasto esposto per tutto il giorno il “Trofeo Andrea Corio – Under 23” (nella foto – da sinistra Pier Luigi Alternin, Sergio Corio -papà e Mauro Sini –suo navigatore) che sarà aggiudicato dal pilota under 23 col miglior piazzamento in gara. Ma non sarà l’unico premio in memoria dello sfortunato giovane driver acquese, infatti il gruppo Amici di Geppo ha istituito il 3° Memorial Andrea Corio “Geppo” dove sarà premiato l’equipaggio acquese che avrà totalizzato il maggior punteggio fra i seguenti in gara: Scasso-Gangi, Benazzo-Francalanci, Giuliano-Bianchin, Alternin-Sini, Benazzo-Ghione, Zunino-Carozzo, Greco-Griselli, Colla-Bennardo, Foglino-Demartini, Manfrinetti-Ponzano, Pettinati-Raffo e Allemani-Ricci.
La trentottesima edizione del Rally Team ‘971 è valida inoltre per il Challenge Rally 1^ Zona coefficiente 1, per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta (con i nuovi 10 iscritti di Acqui raggiunge quota 622) e quale gara conclusiva del Trofeo Rally Clio R3 “di zona” e del Trofeo Corri con Clio “N 3” e del “AF Rally Competition”.

Durante la sfida di domani che scatterà dalle ore 9,01 con la partenza dalla centralissima Piazza Italia di Acqui Terme e si svolgerà sulle due prove speciali “Pareto” e “Serole” con arrivo alle ore 17,40, un’altra grande sfida animerà proprio il centro cittadino con la Selezione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta a partire dalle ore 15,00 dove, dopo una lunga serie di “sfilate” delle giovani ed affascinanti “miss”, una di loro verrà incoronata “Miss Rally Team ‘971 – 2011”.