Due Peugeot 207 Super 2000, due Renault Clio Super 1600 ed una Renault New Clio, questo lo schieramento di Balbosca al Rallye International du Valais, ultima prova del Campionato europeo e di quello svizzero. Proprio su quest’ultimo sono puntati gli interessi delle Peugeot 207 Balbosca che sono in lizza per il titolo.

Due macchine, entrambe in corsa per il trono 2011. Davanti al momento di affrontare la prova ci sono Ivan Ballinari e Paolo Pianca, ovviamente in posizione favorevole rispetto a Laurent Reuche e Jean Deriaz, secondi con ventisei punti di ritardo, ma ancora in corsa per il titolo. Una lotta interessante questa che si protrae dall’inizio della stagione con un Ballinari più preciso ed attento che ha sempre guardato tutti dall’alto. Ballinari ha preparato questa gara con molta cura e domenica scorsa è stato a Bagnolo alla Ronde della Pietra per effettuare dei test, riusciti che gli hanno addirittura consentito di chiudere al secondo posto assoluto. Questo sarà un appuntamento importante e decisivo per il forte pilota elvetico come lo sarà per il suo avversario, Reuche, che è un gran lottatore, pilota veloce, che non lascia nulla al caso e che sa rischiare, e parte per fare il risultato e magari ribaltare la classifica del Campionato. Due vetture identiche per due determinati piloti che potrebbero anche inserirsi nell’altra gara, quella europea per il vertice.

Sempre a Martigny per puntare alla classe sono in gara le due Clio Super 1600 per Jonathan Hirschi e Stephanie Chmelnitzky e per Marek Fournier e Jean Daniel Denicol, due equipaggi che in questa stagione hanno avuto alti e bassi, ma che cercheranno di chiudere al meglio la stagione. Hirschi, lasciata la pista si sta adattando molto bene ai rally e se non commette errori può lottare per posizioni di classifica alte, così come Fournier che sin qui ha raccolto molto poco.

Olivier Gillet e Frédéric Helfer, nonosante una presenza saltuaria sono ancora in lizza per il titolo del Clio R3 Pirelli Swiss Trophy. Con sole due gare all’attivo Gillet è al momento secondo in classifica e la sua New Clio non lo ha mai tradito, quindi seppur fievole ha ancora qualche speranza per il titolo. Anche in R3 quindi si attende una gran lotta per conquistare punti pesanti. La cinquantaduesima edizione del Rallye International du Valais si disputa su diciassette prove speciali per 264,71 km cronometrati ed una lunghezza totale di 708,68 Km.