Categories: Altri Rally>Ronde

Ronde della Valdaveto e Jolly Rally per la Scuderia Proracing

Week-end intenso per i portacolori della Scuderia Proracing quello dell’8 e 9 ottobre: i nostri equipaggi saranno infatti impegnati su due fronti: in Valle d’Aosta si disputerà la classica edizione del Jolly Rally, quest’anno passata alla conformazione “rally due”. In classe R3C si presenteranno al via Mario Marchionni ed Andrea Guglieri, reduci dalla positiva esperienza di Sanremo.

Mario ed Andrea puntano a chiudere la stagione con un risultato di prestigio ed il confronto con i piloti locali sarà di nuovo stimolante per loro, che quest’anno si sono cimentati spesso fuori zona. In classe N3, al volante della Clio VSport, ci sarà Carlo Nicoli, che nelle ultime due edizioni del Jolly ha sempre fatto molto bene: secondo di N3 nel 2009 e sesto di N2 (su quasi 40 partenti) nel 2010. Quest’anno Carlino, navigato da Federico Di Puccio, dovrà vedersela con una quantità di avversari di livello che raramente si trova nelle gare: i migliori piloti piemontesi infatti, gareggeranno tutti a bordo di Clio RS a sostegno della Ricerca contro la fibrosi cistica.

Sul fronte ligure invece ci sarà il gradito ritorno della Ronde della Valdaveto, gara molto apprezzata in passato ma che scomparve dai calendari nel 2007. Al via in classe FA7 ci sarà Emanuele Fanzini al volante della Golf GTI con la quale ha già disputato due gare quest’anno. La particolarità sta nel navigatore d’eccezione che Emanuele avrà a fianco: Gianluigi Zilocchi, che sul sedile di destra si era accomodato solo per pochi minuti in passato. Ora dovrà fare il maestro per far crescere il neo-pilota.

Enrico Bracchi, navigatore stakanovista che nel 2011 ha marcato un invidiabile numero di
presenze, sarà al via al fianco di Fausto Castagnoli sulla 106 maxi con la quale sono freschi vincitori della classe FA6 del campionato IRCup. Jessica Re invece tornerà a far coppia con Andrea Guagnini, questa volta a bordo della Peugeot 106 di classe FN2 che tante soddisfazioni ha regalato in passato al pilota under 23.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago