Uno splendido week end soleggiato saluta la seconda edizione della “Ronde della Valsassina” organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati con la collaborazione dell’Automobil Club di Lecco, il patrocinio del Comune di Introbio e della Comunità Montana della Valsassina, che quest’anno sarà valido per l’Official Rally Series C.S.A.I. Ronde Asfalto.

Campionato che vivrà il suo quinto e decisivo appuntamento stagionale, richiamando un autorevole stuolo di piloti in lizza per il titolo contrapporsi a tanti validi locali. Sono 88 gli equipaggi che hanno superato le verifiche della vigilia a Barzio presso la sede della Comunità Montana della Valsassina, e che prendono il via a Introbio.
Fra i favoriti, il veneto Massimo Gasparotto leader del campionato, il lecchese Marco Paccagnella con le potenti Citroen Xsara Wrc, quindi Giancarlo Porro (Ford Focus Wrc), Spoldi (Peugeot 206 WRC). Assente invece il novarese Franco Uzzeni.

Con le performanti Super 2000 Bulgarini (Fiat Punto Abarth), Fugazzotto, (Ford Fiesta S2000) Gotti (Skoda Fabia S2000) e Cobbe (Peugeot 207 S2000). Nelle Super 1600 atteso confronto tra Pasquini, Sassi, Baccega, Aldechi, Gandola e Gianesini.
Da seguire anche la lotta in classe FA8 tra il novarese Boroli (Subaru Impreza) e Mauro Miele (BMW M3).
A colorare con una pennellata rosa, la presenza di Chantal Galli e Laura Sangalli su Citroen Saxo.

La prova speciale di Perledo che verrà percorsa 4 volte alle 8,49, 11,25, 14,06 e 16,22 è apprezzata dai piloti per le sue caratteristiche con un tracciato misto a tratti larghi e stretti. Inizia in salita con suggestivi tornanti, con possibilità di spazi anche per il pubblico. Bello lo scollinamento dopo il passo Agueglio che si affaccia sul lago di Como. Si conclude con una sequenza di spettacolari tornanti in discesa.

Così l’Official Rally Series C.S.A.I. Ronde Asfalto, al via della RONDE VALSASSINA:

“Oltre 320 gli iscritti al campionato O.R.S. CSAI, un numero che attesta da sè la validità della formula che ha raccolto ampio consenso. Molto bello il percorso del “Valsassina” una scelta apprezzata anche dai piloti, subito entusiasti dopo le ricognizioni e lo Skake Down – queste le parole di soddisfazione del coordinatore del campionato Daniele Gabrielli della Rubicone Group.

In testa alla classifica il bassanese Massimo Gasparotto con 250 punti, secondo Franco Uzzeni a 135 oggi assente. Terzo Carlo Boroli con 109 punti.
In S2000, Alessandro Bocchio su Peugeot 207 viene raggiunto da Mike Pizzato grande protagonista della gara di Vogogna entrambi alla guida della classifica con 60 punti ed solo una partecipazione, dietro di loro Gualtiero Pastore a 50 punti.
Luca Corsetti in vetta alla classifica delle N4 con 60 punti viene affiancato da Graziano Boetto entrambi alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo IX ed una sola partecipazione al Campionato, terzo Franco Superina al volante della sua splendida Subaru Impreza, con 50 punti.

La due ruote motrici è appannaggio del grande Pierluigi Baldassari che con 105 punti guida un folto gruppo di pretendenti. La sua gara a Vogogna non è andata sicuramente bene a causa di un problema di salute che non gli ha permesso di proseguire la gara dopo il riordino notturno della notte tra sabato e domenica. Marco Capello e secondo con 65 punti mentre Liberato Sulpizio mantiene la terza posizione con 60 punti.

Sempre solitaria la rincorsa di Marco Pagliari alla conquista del raggruppamento GT, il suo punteggio sale a 150 punti e quattro partecipazioni al Campionato.

Nell’affollatissima classifica delle scadute d’omologazione, Carlo Boroli mantiene la prima posizione con 160 punti, secondo un funambolico Mauro Miele al volante di una splendida BMW M3 con 110 punti. Scende in terza posizione Girolami Simone con 60 punti ed una sola partecipazione al Campionato.

Le storiche hanno un nuovo pilota in vetta alla classifica, Simone Lanfranchini su Porsche Carrera 924 primo con 60 punti scavalca Silvio Ubertino al volante di una Porsche 911s a 10 punti e Claudio Ferron su Opel Kadett GTE sempre a 10 punti.

Gli altri raggruppamenti sotto riportati chiudono gli aggiornamenti dopo la disputa del quarto evento a calendario ORS

Under 21 –1° Mattia Nava Pt. 80
Gruppo N fino a 1600 – 1° Martinoli Pt.60 – 2° Ausonia Pt.50 – 3° Rostagno Pt.45
Gruppo N da 1600 a 2000 – 1° Cappello Pt.70 – 2°Margaroli Pt.60 – 3° Ciamparini Pt.50
Gruppo A fino a 1600 – 1° Vizzaccaro Pt. 64 – 2° Baris Pt.60 – 3° Sabbadini Pt.60
Gruppo A da 1600 a 2000 – 1° Catania Pt.45 – 2° Canna Pt.38 – 3° Nava Pt.30