L’equipaggio norvegese di ŠKODA Rally Team Italia Mikkelsen-Fløene è pronto ad affrontare il 28 e 29 ottobre le strade siciliane del Rally Conca d’Oro, unica gara su sterrato di tutto il Sud nonché ultimo appuntamento di stagione del Trofeo Rally Terra 2011 che decreterà il vincitore del titolo italiano dedicato ai rallisti “terraioli”.

Andreas Mikkelsen ha buone possibilità di vincere il campionato TRT dove corre insieme al copilota Ola Fløene con la Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, squadra di Oleggio Castello capitanata da Pierfrancesco Zanchi.

Il norvegese della ŠKODA parte favorito nella gara siciliana, essendo diventato il nuovo leader della classifica conduttori dopo la vittoria riportata nell’Azzano Rally ad inizio mese in Friuli. Attualmente, ha un vantaggio di 15,5 punti dal secondo classificato Daniele Batistini ma, grazie ad un coefficiente di punteggio di 1,5 previsto anche nel Rally Conca d’Oro, la partita per la conquista del titolo TRT è ancora tutta da giocare.

“Il 2011 è stato un anno molto intenso per Andreas ed Ola che si sono dovuti dividere tra il Trofeo Rally Terra e l’Intercontinental Rally Challenge dove corrono con la Fabia S2000 dei colori ŠKODA UK Motorsport – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA Rally Team Italia e ŠKODA UK Motorsport – Andreas ha fatto molta esperienza sullo sterrato e raccolto dei bei risultati nel TRT, come la vittoria nel Rally Adriatico, nel Rally San Marino e nell’Azzano Rally. Adesso la squadra è pronta per quest’ultima sfida che sarà decisiva per coronare con successo tutti gli sforzi fatti finora. Andreas ha buone possibilità di arrivare sul podio nel Rally Conca d’Oro ma questo vale anche per il suo rivale Batistini che, grazie al coefficiente di punteggio maggiorato, può ancora sperare nel titolo. L’obiettivo che ci siamo posti è di fare una gara pulita, accumulare più punti possibili e non prendere rischi inutili che potrebbero compromettere il risultato. E naturalmente, lotteremo fino alla fine per il titolo.”

“Il Rally Conca d’Oro sarà la mia prima gara in Sicilia – commenta Andreas Mikkelsen – non conosco le strade per cui dovrò fare affidamento sulle informazioni che raccoglieremo durante le ricognizioni per avere un quadro più preciso sulle condizioni del percorso. Essendo in testa alla classifica devo puntare a fare un buon risultato se voglio vincere il titolo. Sappiamo di poter essere molto veloci e competitivi sullo sterrato e siamo fiduciosi che, se non faremo errori, potremo prenderci quello che ci spetta.”

Giunto quest’anno alla sua 31⁰ edizione, il Rally Conca d’Oro sarà costituito da 9 speciali per un totale di 100,5 km cronometrati da correre lungo gli sterrati del corleonese. Il percorso di gara sarà incentrato su tre prove speciali diverse da ripetersi tre volte ciascuna: la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” (16 km) che si svolge nello spettacolare scenario delle vallate e dei boschi dell’entroterra palermitano.

L’evento scatterà venerdì 28 ottobre alle 20:00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone mentre la gara vera e propria si svolgerà durante la giornata di sabato 29 ottobre, per poi concludersi verso le 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone dove verrà svelato il nome del vincitore del Trofeo Rally Terra 2011.