Categories: Altri Rally

Scuderia San Marino in massa al Rallylegend

Scuderia San Marino in grande spolvero per il Rallylegend. Sul Titano andrà in scena nel weekend la nona edizione dell’importante manifestazione dedicata alle vetture storiche e non solo e piloti e navigatori della Scuderia San Marino non potevano che rispondere in gran numero alla chiamata, a cominciare da due equipaggi di grande esperienza.

Con ill numero 29, in gara su una Ford Escort RS del ’79, saranno al via Giuliano Calzolari e Corrado Costa. Numero 30, invece, per la collaudata coppia formata da Stefano Rosati e Sergio Toccaceli sulla Talbot Lotus del 1981.

Terminata la stagione in pista nel Campionato Italiano Turismo Endurance, sarà della partita anche Walter Meloni, al volante di una BMW M3, affiancato da Enzo Zafferani.
Altro specialista dei rally storici è Paolo Diana, che sarà al via della manifestazione con una Fiat 131 Racing, con Davide Tabarrini alle note.

Con il numero 44 stampato sulla fiancata della Renault Clio Maxi, affronteranno la sfida Enrico Bonaso e Alice Palazzi, mentre Elena Pensalfine affiancherà Graziano Rossi alla guida di una BMW M3.

Altri equipaggi targati Scuderia San Marino sono quello composto da Oliviero Bormolini e Sergio Terrini su Ford Escort, e quello formato da Patrizio Piscaglia e Giovanna Rubini su Porsche 911 sc.

Al via anche Davide Cesarini e Marco Manzaroli su Ford Escorst rs 1600, Stefano Pellegrini e Paolo Gregoroni su Lancia Delta Integrale, Roberto Renzi e Giancarlo Rossini su Porsche 911 sc.

Una Bmw 320 è invece la vettura con cui affronterà il Rallylegend Michele Pianosi, con Simone Pontellini alle note. Opel Manta Gte, invece, per Mirko Zanotti e Sara Zanotti.
Nico Gasperoni navigherà Emanuel Conti su Fiat Uno 70, mentre Daiana Darderi sarà al fianco di Alberto Montanari sull’A112 Abarth. Infine Alessandro Biordi leggerà le note ad Andrea Succi su una BMW M3.

Sono previste classifiche separate, con le vetture storiche costruite fino al 1982 da una parte e le World Rally Car degli inizi da un’altra.

Domani mattina è in programma lo shakedown. La gara vera e propria scatterà invece alle 19.30 dal palco situato al centro del Rallylegend Viallage, di fronte al Multieventi, con la prima tappa che terminerà a mezzanotte e quaranta.

La seconda tappa avrà inizio sabato alle 12, con partenza ancora dal Rallylegend Village. In programma sei prove speciali, tre da ripetere due volte.

Ma anche la pista propone un importante appuntamento. L’Autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga, infatti, ospiterà nel fine settimana il sesto e penultimo round stagionale della serie italiana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli che vedrà impegnate le 458 e le F430 Challenge iscritte al girone tricolore, prima dell’appuntamento conclusivo con le Finali Mondiali in programma al Mugello dal 2 al 6 novembre.

Andrea Belluzzi, attualmente leader tra gli iscritti con la F430, proverà a chiudere la partita già da questo weekend, così da arrivare al Mugello con le sole Finali Mondiali nel mirino. Il sammarinese vanta attualmente 120 punti in classifica; lo inseguono Sossio del Prete e Roberto Ragazzi con un distacco rispettivamente di 29 e 60 punti.

Sabato andranno in scena le prove libere e le qualifiche, mentre il turno di competizione andrà in scena domenica.

In pista si registra anche il ritorno di Christian Montanari, fermamente intenzionato a
chiudere al meglio la stagione 2011 e per questo si presenterà al via dell’ultimo appuntamento della Superstars Series, in programma sempre a Vallelunga.

All’Autodromo Pietro Taruffi ì’Montanari farà il proprio debutto al volante di una Mercedes C63 AMG.

Si cominica domani, con i test. Sabato sono in programma i due turni di prove libere e le qualifiche. Poi i riflettori verranno puntati sulle due gare di domenica, con la diretta televisiva di Gara 1 alle ore 11.30 su Rai Sport 2, che proporrà anche Gara 2 alle ore 18.00.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago