Sarà certamente una delle notizie più lette, quella che all’ultima prova del Trofeo Rallies Terra, PROCA RALLY TEAM farà tornare a correre su fondo sterrato il giovane Rudy Michelini, alla guida di una Abarth Grande Punto S2000. Dopo aver rinunciato a correre la seconda ed ultima finale del Trofeo Rally Asfalto, in considerazione del mancato risultato di Sanremo, Michelini, in ottica futura ha deciso di impegnarsi a conoscere le strade bianche, la vera essenza dei rallies, per arrivare pronto al 2012 ed accettare le sfide più difficoltose.

Di comune accordo con la squadra, infatti, ha deciso di dedicare l’ultima parte della stagione per acquisire esperienza su fondo sterrato, sul quale ha corso solamente in due occasioni. Asfaltista di elevato livello, Michelini nella sua carriera ha raccolto una notevole messe di risultati, dal successo nella singola gara (l’ultima a Lucca lo scorso luglio) ad un Campionato intero (come nel 2004 nel Challenge di VI Zona) con le vetture più svariate ed adesso cerca di completare la sua evoluzione tecnica e sportiva.

Il 33enne pilota di Pescia (Pistoia), affiancato da Michele Perna, debutterà quindi su terra il prossimo fine settimana in Sicilia, al 31. Rally Conca d’Oro, previsto a Corleone (Palermo), ultima prova del Trofeo Rallies Terra, nel quale avrà da duellare con diversi piloti di esperienza, certamente dei riferimenti importanti per iniziare bene questo vero e proprio percorso formativo.

“Siamo pronti ad una nuova esperienza – dice Michelini – lo sterrato per me è un mondo totalmente da scoprire, vi ho corso soltanto in due occasioni per cui si può dire che sono al debutto. L’appuntamento in Sicilia sarà subito un riferimento importante, in quanto saranno presenti diversi specialisti, confrontarmi con loro sarà decisamente costruttivo. Dalla mia parte ho il fatto che con la Grande Punto ho acquisito un buon feeling, anche se sulla terra sarà tutta un’altra cosa e sicuramente la grande esperienza di Procar sulla vettura mi sarà di aiuto”.

Il 31° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi prevede tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova bellissima tra le vallate ed i boschi del corleonese.

Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, 100,5 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Le sfide scatteranno venerdì 28 ottobre alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le 9 Prove Speciali previste si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 29 ottobre. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone. Le verifiche sportive avranno luogo giovedì 27 (18-19,30) e venerdì 28 (9-13), e subito dopo, alle 14,30, avrà inizio su tre km della Prova Casale lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara.