Alla prima gara in assoluto con la Peugeot, in un rally che non conosceva, il giovane pilota portoghese era riuscito a raggiungere il vertice della classifica assoluta, dopo un inizio di gara prudente volto a prendere confidenza con il mezzo, le strade e la squadra, tre elementi che conosceva per la prima volta. Purtroppo la sfortuna, sotto forma di un cedimento meccanico, ne provocava il ritiro dopo 6 delle 17 prove speciali, mentre conduceva la gara con un vantaggio di oltre un minuto.

Pier Liberali (CEO di United Business, società che cura il management sportivo di Sousa) ha dichiarato: “Era la prima gara che facevamo insieme, sono rimasto ottimamente impressionato. Bernardo è un pilota vero e veloce, e pur essendo giovane ha avuto una condotta di gara estremamente intelligente. E’ partito piano per trovare il giusto feeling con la macchina e prova dopo prova ha fatto segnare tempi sempre migliori fino ad arrivare al primo posto. Poi, come molte volte succede nel nostro sport, le belle favole non sempre hanno un lieto fine, una noia meccanica lo ha fermato. Francamente la cosa ha dell’incredibile perché la macchina era completamente nuova. Non mi soffermo molto su questa gara, l’importante per noi era vedere le potenzialità di Bernardo, dopo questi giorni insieme io e tutti i miei collaboratori diamo una sola risposta: questo ragazzo è davvero forte”.

Bernardo Sousa dichiara: “Abbiamo avuto un po’ di sfortuna. Era la nostra prima gara del Campionato Europeo fuori dal Portogallo ed eravamo in testa. Abbiamo dimostrato di avere il passo per giocarcela con i migliori piloti del Campionato continentale. Per me era tutto nuovo, auto, squadra, Team Manager. Devo ringraziare la PA Racing che mi ha messo a disposizione una auto bellissima, la United Business e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa partecipazione”.

Nonostante la non felice conclusione di questa prima esperienza, per Bernardo si aprono ora le possibilità di programmare la stagione sportiva 2012 con buone possibilità di scelta. Sul tavolo della United Business sono giunte ben tre proposte per fare correre Bernardo in un campionato internazionale. Nelle prossime settimane, Bernardo e Pier Liberali faranno le loro scelte per il 2012.