Categories: WRC

WRC – Settima vittoria per Sebastien Loeb al Rally di Spagna

Sebastien Loeb vince per la settima volta il RallyRACC di Spagna e si avvicina al suo ottavo titolo di campione del mondo rally. Alla guida della Citroen DS3 WRC, Loeb è riuscito a rimanere costantemente avvantaggiato sui due piloti Ford. Jari-Matti Latvala, primo tra i due ufficiali Ford, ha mantenuto fino alla terzultima ps un distacco di quasi 30 secondi sul Francese della Citroen, ma per far passare Hirvonen e dare al Finlandese una chance per il titolo ha preso 2 minuti di penalità e lasciato la seconda posizione al compagno di squadra.

Loeb, che ha svolto una gara impeccabile, ha commentato: “Abbiamo avuto un ottimo weekend ma dopo tre rally sfortunati non riuscivo a credere di essere riuscito ad arrivare alla fine, Mikko ha preso molti punti quindi siamo ancora molto vicini nella classifica generale”

Sebastien Ogier esce dalla gara durante la penultima speciale a causa di un problema al motore che mette ko la Citroen DS3 WRC del pilota francese.

I due piloti MINI WRC si sono invece aggiudicati le prime due posizione della Power Stage, seguiti da Sebastien Loeb che strappa un ulteriore punto.

Juho Hanninen si aggiudica il titolo SWRC, mentre Tanak accantona ogni speranza quando un incidente sulla prima speciale mette fine ai suoi sogni di gloria.

Discutine sul forum

Classifica Rally di Spagna

1. Sebastien Loeb Citroen 4h05m39.3s
2. Mikko Hirvonen Ford + 2m06.9s
3. Jari-Matti Latvala Ford + 2m32.4s
4. Dani Sordo Mini + 3m24.1s
5. Kris Meeke Mini + 5m15.0s
6. Mads Ostberg Stobart Ford + 5m54.2s
7. Evgeny Novikov CRT Citroen + 9m31.8s
8. Henning Solberg Stobart Ford + 9m40.1s
9. Dennis Kuipers FERM Ford + 11m13.8s
10. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 13m49.2s

Classifica Power Stage

1. Kris Meeke Mini 2m45.7s
2. Dani Sordo Mini + 0.2s
3. Sebastien Loeb Citroen + 4.9s
4. Daniel Oliveira Brazil Mini + 8.0s
5. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 8.9s

Ritiri

Sebastien Ogier Citroen SS17
Matthew Wilson Stobart Ford SS17
Ken Block Monster Ford SS13
Armindo Araujo Italia Mini SS13
Kimi Raikkonen Ice 1 Citroen SS3
Petter Solberg Solberg Citroen SS1

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago