La scuderia cuneese non ha una domenica di riposo. Nel prossimo fine settima sarà infatti impegnata al Jolly Rally di Aosta con il canavesano Cristian Milano e con l’“ambasciatore” AISM Gianpaolo Panero. “Siamo una scuderia abituata al brivido, ed anche la gara valdostana inizia con un brivido”. Gianni Craveri, presidente della scuderia cuneese Zerosette Racing ripensa al fatto che i due iscritti suoi portacolori sono stai costretti passare alle forche caudine del sorteggio. Ma, per fortuna, entrambi sono entrati nella graduatoria e sabato prossimo saranno pronti a sottoporsi alla verifiche sportive e tecniche ad Aosta.

Il primo equipaggio a scendere la pedana di Piazza Plouves ad Aosta domenica mattina è quello formato dal canavesano Cristian Milano con il biellese Luca Pieri che partiranno con il numero 12 con la Citroën Saxo S1600 curata dalla OVS di San Sebastiano da Po (TO). Il pilota di Prascorsano (TO) è rientrato alle corse nella scorsa Bi-Ronde dell’Ossola di fine settembre, disputata sotto la pioggia, in cui i due portacolori della Zerosette Racing sono giunti secondi di Classe A6. “Era molto importante per me riprendere contatto con le prove speciali e le vetture da rally, dopo l’uscita di strada alla Ronde del Gomitolo di Lana la scorsa primavera” commenta Cristian Milano, “e l’esperimento di Vogogna è andato perfettamente bene, specie considerando il fatto che ho corso sotto un diluvio pazzesco. Adesso faccio il salto in S1600, una vettura più performante che spero di portare ai vertici della classe ed in buona posizione in classifica. Questa gara sarà un trampolino di lancio verso la stagione 2011 che vorrei disputare con una vettura da assoluto”.

Il secondo equipaggio è quello formato da Gianpaolo Panero, affiancato dalla mamma Paola Salsa, con la Clio Williams di Classe FN3, che partirà con il numero 107, gestita direttamente dalla famiglia Panero, in collaborazione con la Ro.Rally di Roreto di Cherasco (CN). “Il Jolly Rally vedrà tutta la famiglia impegnata: io e la mamma in prova speciale, papà Gianni pronto in parco assistenza” dice il pilota 28enne di Pianezza (TO). La gara valdostana avrà un significato speciale per Panero-Salsa. “Da inizio stagione la mia famiglia è ‘ambasciatrice’ AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nel mondo dei rally. Il Jolly Rally cade proprio in concomitanza con la manifestazione ‘una mela per la vita’ che si svolge in tutte le piazza d’Italia”. Per questo motivo la Clio Williams di Panero-Salsa sarà in mostra in Piazza de Franchises sabato pomeriggio presso il gazebo dell’AISM. “Naturalmente tutto questo scomparirà nel momento in cui si accenderà il semaforo verde sulla prova di Chervensod di domenica mattina” dice ancora Gianpaolo Panero che punterà a ripetere i risultati delle sue due precedenti uscite stagionali: primo di Classe FN3 al Città di Torino, terzo al Rally delle Langhe nella scorsa primavera. Un risultato non facile vista la presenza di altri bellicosi otto avversari, fra i quali un paio di velocissimi piloti locali.

Il programma della gara prevede per sabato 8 ottobre le verifiche sportive presso la Cittadella dei Giovani dalle 9.00 alle 13.00, e quelle tecniche nei piazzali della Telecabina di Pila mezz’ora più tardi. Dalle 10.00 alle 18.00 di sabato si svolgeranno le ricognizioni del percorso, mentre domenica mattina, 9 ottobre, alle 8.31 il primo concorrente scenderà dalla pedana di Piazza Plouves ad Aosta. Dopo le prime due prove, Gressan-Pila-Charvensod (alle ore 9.20) e Quart (ore 10.29), i concorrenti torneranno ad Aosta alle 11.39 sul piazzale della Telecabina Aosta-Pila per il riordino e parco assistenza, prima di affrontare il secondo giro sulle prove speciali Gressan-Pila-Charvensod (alle ore 13.38) e Quart (ore 14.47) per festeggiare alle ore 15.57 in Piazza Plouves il vincitore della gara.