Il 2011 può esser definito positivo per il team Mini. Il team ha introdotto una nuova vettura Mini John Cooper Works, ha debuttato ufficialmente al Rally Italia-Sardegna e poi disputato altre cinque gara sempre con ottimi risultati cronometrici.
Dani Sordo ha colpo vari podi, sfiorando in Alsazia la vittoria, mentre in Spagna è stata centrata una favolosa doppietta alla Powerstage.

Ma ora iniziano vari problemi di natura economica, sembra infatti che il marchio BMW non voglia puntare più sul WRC, ma bensi sul campionato DTM dove sta concentrando tutti gli sforzi economici.
Nel WRC vorrebbe continuare solo se David Richards otterrà un main sponsor, ma al momento le notizie che giungono da oltre manica non sono delle più rosee.

In una dichiarazione pubblicata dal sito magazin.de-raduno sembra che la Mini potra prendere parte solo a sette, massimo eventi del WRC 2012, mettendo quindi in dubbio la partecipazione alla Coppa Costruttori. A questo punto è a fortissimo rischio anche l’omologazione della “nuova” WRC in programma per marzo.