Conferenza stampa di presentazione affollatissima a Ilbono. Il mondo dei motori si è spostato in Ogliastra. La Porto Cervo Racing e la Mediterranean Team svelano i nomi dei primi iscritti. Nel paese si è dato inizio alla manifestazione Pane e Olio.

Alla conferenza stampa di presentazione della seconda Ronde Rally d’Ogliastra che muoverà i primi passi sabato mattina 3 dicembre con le verifiche tecniche in Piazza Girilonga a Lanusei c’erano proprio tutti. Tutti gli amministratori dei comuni che ospitano la gara, la Provincia Ogliastra, la Porto Cervo Racing, la Mediterranean Team e i cittadini di Ilbono.

Nel corso dell’incontro ha preso la parola il Sindaco Andrea Piroddi che ha espresso la propria soddisfazione per l’occasione di ospitare a Ilbono la prova su asfalto. “Il clima con cui il paese accoglie la Ronde è di grande entusiasmo, il cittadini si mobilitano”.

“L’Ogliastra può offrire grandi attrazioni turistiche e la possibilità di promuovere il nostro territorio anche grazie allo sport deve essere colta al volo” – gli fa eco Bruno Pilia presidente della Provincia Ogliastra.

“Gli alberghi sono pieni, i ristoranti stanno preparando le prelibatezze del nostro territorio, nel sito internet della Provincia ci sono 2000 accessi in soli 10 giorni che cliccano il banner della Ronde. Questa è una occasione per fare conoscere le bellezze offerte dell’Ogliastra tutta. Lo scorso anno abbiamo registrato il doppio delle presenze rispetto all’anno precedente” afferma Giampietro Murru assessore provinciale al Turismo.

Mauro Atzei e Gianni Coda della Porto Cervo Racing e Mauro Nivola della Mediterranean Team hanno aperto il loro intervento ringraziando in coro tutto il territorio – “Il Rally d’Ogliastra corre ancora grazie alle strade e al territorio e alla gente proprio perché ognuno di noi riesce a sentirlo suo”. La Scuderia ha riportando gli elogi di tutti i piloti, rimasti affascinati, già nel 2010, sia dall’accoglienza dell’Ogliastra che dall’ottimo livello tecnico della gara e dalle caratteristiche degli asfalti dove anche quest’anno sono pronti a darsi battaglia.

Lo scorso anno ebbero la meglio Claudio Addis – Alessandro Silecchia su Ford Focus WRC davanti alla coppia Marco Depau – Corrado Bonato Peugeot 207 e a Maurizio Diomedi – Antonello Bosa Skoda Fabia WRC.

Nella edizione di quest’anno non mancheranno tra gli altri Maurizio Diomedi, Claudio Addis e Marco Depau tutti su Wrc che cercheranno anche quest’anno il miglior tempo. A portare la sua lunga esperienza sulle piste di tutta Italia ci sarà il 71enne Italo Ferrara su Wrc. Non mancheranno tanti altri specialisti sardi con le Super 2000 da Vittorio Musselli, Rudy Barbera, Auro Siddi e grandi specialisti continentali come Giuseppe Bevacqua, Massimo Scasso, Paolo Morici. Forte la presenza dei piloti ogliastrini ben 14 equipaggi iscritti alla manifestazione.