Categories: Altri Rally

Denis Esposito svela la sua nuova creatura

Denis Esposito è stato uno dei piloti che, quest’anno, hanno deciso di unirsi alla scuderia AEFFE SPORT a inizio stagione; il forte pilota di Coazze, però, in questo 2011 non ha mai disputato una gara in quanto impegnato in un nuovo progetto. Con la fantasia e l’intraprendenza che lo contraddistinguono, Denis Esposito ha creato una nuova vettura, una Renault Twingo motorizzata Kawasaki, che lunedì 14 novembre ha mosso i suoi primi passi sulla pista della Barauda a Moncalieri, al cui evento non ha voluto mancare il presidente della AEFFE SPORT Antonio Ferrigno.

“E’ stata una vera e propria sfida”, dice Denis Esposito, “Ho visto la scocca di una vecchia Twingo e l’ho acquistata pensando che non sarebbe stato niente male provare a fare un nuovo prototipo. Subito dopo averla presa ho iniziato a cercare un motore, alla fine ho deciso per un Kawasaki da 1200c.c.; a questo punto è partita l’avventura per trasformare quella vecchia Twingo in una vettura da slalom e, dopo tanto lavoro, la proverò per la prima volta su questa pista.”.

Dopo aver effettuato tutti i controlli, Denis Esposito con grande emozione ha acceso il motore della nuova vettura che, senza esitazione, ha iniziato subito a ruggire; quando il motore ha raggiunto le temperature ottimali, il pilota ha inserito la marcia ed è sceso in pista.

Qualche giro di riscaldamento ad andatura ridotta, poi, dopo aver effettuato ancora qualche controllo, si è ridiscesi in pista: il motore ha iniziato a squarciare con il suo ruggito il silenzio che circondava la pista; Denis Esposito ha così continuato il test cercando di portare al limite la nuova vettura, cercandone di capire il comportamento e dove intervenire per migliorarne ancora le prestazioni che a tutti sono sembrate già di ottimo livello.
“Sono molto soddisfatto”, commenta a fine test Denis Esposito, “è andato tutto bene, non ho avuto nessun problema. C’è ancora da effettuare qualche regolazione, ma poi saranno le gare della prossima stagione a dire se e dove dovremo ancora intervenire per migliorare questa Twingo.”.

“Se oggi sono riuscito ad essere qui”, conclude il pilota ”è anche merito della preziosa collaborazione degli uomini dalla carrozzeria “G CAR”, che voglio ringraziare perchè hanno avuto grande pazienza e mi hanno dato tutta la loro disponibilità nell’apportare le modifiche necessarie alla vettura.”.

Il presidente della scuderia AEFFE SPORT ha assistito orgoglioso e con grande interesse a tutto lo svolgimento del test: “Oggi ho voluto essere personalmente qui per assistere a questo evento e per fare i complimenti a Denis, che è un ragazzo con tanta passione e capacità. Sono sicuro che nel 2012, con questa bellissima vettura, darà un grosso contributo alla nostra scuderia per fare un ulteriore salto di qualità. Aspetto con trepidazione il via della prossima stagione”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago