Si disputerà domenica 27 novembre la seconda edizione del Rally Ronde Adelkam, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Aquila Club, presieduta da Nicola Cassarà, con il sostegno della Banca Don Rizzo. La gara, vinta lo scorso anno dalla Mitsubishi Lancer del sanmarinese Alex Broccoli, quest’anno vedrà al via un gruppetto di equipaggi di assoluto valore che innalzeranno il valore tecnico della manifestazione alcamese, patrocinata dall’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia, dalla provincia Regionale di Trapani e dal Comune di Alcamo. Nell’elenco provvisorio degli iscritti figurano infatti le due Peugeot 207 S2000 del canicattinese Alfonso Di Benedetto, sfortunato protagonista della passata edizione, e di Totò Parisi, la Renault Clio S1600 del savonese De Micheli, le Mitsubishi Lancer di Di Miceli, secondo nel 2010, e dell’alcamese Mauro Cacioppo, le Renault Clio R3 del beniamino locale Pierluigi Trupiano, terzo nella prima edizione, del madonita Filippo Vara e di “Gordon”, e la Subaru Impreza del trapanese Lunardi. In gara anche le autostoriche, con in testa la VW Golf dell’alcamese Francesco Ospedale, campione siciliano uscente.

Il Rally Ronde è una tipologia di rally che prevede la disputa di una sola prova speciale da ripetersi quattro volte. Anche per questa edizione la prova prescelta è stata quella di Castello di Baida, una P.S. lunga 8700 metri già utilizzata in passato in altre manifestazioni sempre organizzate dall’Aquila Club.

Entrando più nel dettaglio tecnico, la 2a Rally Ronde Adelkam scatterà domenica 27 novembre alle ore 8 da piazza Bagolino a Alcamo e si concluderà nella stessa piazza alle ore 17,30 dopo che gli equipaggi avranno affrontato un percorso lungo 222 chilometri, 34,8 dei quali costituititi dai quattro settori cronometrati. La classifica finale verrà redatta computando i migliori 3 passaggi sulla prova Castello di Baida. Quattro i Parchi Assistenza previsti, tutti ospitati presso la Zona Industriale di Alcamo. La manifestazione sarà conclusa alle ore 19 dalla premiazione presso il Castello dei Conti di Modica.

Le operazioni di verifica delle vetture e degli equipaggi iscritti si svolgeranno sabato 26 dalle ore 10,30 alle 14,30 presso il Centro Congressi Marconi in Corso VI Aprile (sportive) ed in piazza Bagolino (tecniche), cui faranno seguito le ricognizioni sul percorso di gara con vetture di serie.