Categories: Altri Rally>Ronde

Domenica la Ronde Adelkam, con favorita la Peugeot 207 di Di Benedetto

Sarà la Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto e Alessandro Michelet ad aprire domenica le partenze della seconda edizione del Rally Ronde Adelkam, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Aquila Club con il sostegno della Banca Don Rizzo. Il pilota canicattinese dopo la bella stagione nel Trofeo Ralliy Asfalto torna ad Alcamo, dove lo scorso anno fu sfortunato protagonista a causa di una uscita di strada nella prima prova speciale.

I più temibili avversari saranno le Renault Clio: la S1600 del savonese Manuel De Micheli, e le R3 del vincitore dello Challenge di Zona, il partannese Bartolo Mistretta, del beniamino locale Pierluigi Trupiano, terzo nella prima edizione, dell’altro alcamese Marcello Calandrino e di “Gordon”, le Mitsubishi Lancer di dell’alcamese Mauro Cacioppo, e dei corleonesi Tripolino e Di Lorenzo, e la Subaru Impreza del trapanese Umberto Lunardi. Da non trascurare anche la Fiat Uno Turbo di Totò Parisi e le Clio RS di Di Giorgio, De Francisci, Nastasi ed Ancona e la Peugeot 106 di Sabatino. Tre le autostoriche in gara, capeggiate dalla VW Golf dell’alcamese Francesco Ospedale, campione siciliano uscente.

La manifestazione alcamese, patrocinata dall’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia, dalla provincia Regionale di Trapani e dal Comune di Alcamo, si svolgerà con la formula del Rally Ronde, una tipologia di rally che prevede la disputa di una sola prova speciale da ripetersi quattro volte. Anche per questa edizione la prova prescelta è stata quella di Castello di Baida, una P.S. lunga 8700 metri già utilizzata in passato in altre manifestazioni sempre organizzate dall’Aquila Club.

Entrando più nel dettaglio tecnico, la 2a Rally Ronde Adelkam scatterà domenica 27 novembre alle ore 8 da piazza Bagolino a Alcamo e si concluderà nella stessa piazza alle ore 17,30 dopo che gli equipaggi avranno affrontato un percorso lungo 222 chilometri, 34,8 dei quali costituititi dai quattro settori cronometrati. La classifica finale verrà redatta computando i migliori 3 passaggi sulla prova Castello di Baida. Quattro i Parchi Assistenza previsti, tutti ospitati presso la Zona Industriale di Alcamo. La manifestazione sarà conclusa alle ore 19 dalla premiazione presso il Castello dei Conti di Modica.

Le operazioni di verifica delle vetture e degli equipaggi iscritti si svolgeranno domani, sabato 26 dalle ore 10,30 alle 14,30 presso il Centro Congressi Marconi in Corso VI Aprile (sportive) ed in piazza Bagolino (tecniche), cui faranno seguito le ricognizioni sul percorso di gara con vetture di serie.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago