Al 9° Rally Ronde della Valli Imperiesi, che si è disputato sabato 12 e domenica 13 novembre, poca fortuna per l’unico equipaggio della Due Gi Sport al via: Ugo Pisano e Giacomo Orengo, su Renault Twingo R2B, hanno dovuto abbandonare la gara per una uscita di strada durante lo svolgimento della terza prova speciale. Nello shakedown di sabato, Ugo Pisano, con il navigatore debuttante Giacomo Orengo, hanno svolto un buon lavoro che ha permesso al pilota di prendere confidenza con la Renault Twingo R2B, vettura che non aveva mai guidato, e al navigatore di rompere ogni timore entrando già dal sabato in clima gara.

Domenica mattina, sulla prime due prove, l’equipaggio ligure parte molto bene: sulla prima Ugo Pisano e Giacomo Orengo ottengono un ottimo 3° tempo di classe, preceduti soltanto dalle più performanti Citroen C2, mentre sulla seconda fanno segnare il 2° tempo di R2B, andando a posizionare la loro Renault Twingo al 2° posto di classe.

Nella terza prova arriva per l’equipaggio rosso-blu lo stop anticipato: Ugo Pisano e Giacomo Orengo affrontano il dosso con molta decisione, la vettura si alza e atterra con due ruote sullo sporco e si scompone; nonostante il tentativo del pilota di controllare la vettura, questa va in testa coda e, senza controllo, ferma la sua corsa qualche metro sotto la sede stradale, non permettendo più all’equipaggio di ripartire.

Dispiaciuto, il pilota, che sperava una conclusione della stagione migliore, commenta: “Stava andando tutto bene, sia con la vettura che con Giacomo Orengo, con il quale avevo trovato una buona sintonia. Stavamo occupando un ottimo secondo posto di classe e forse la sicurezza che avevo acquisito mi ha portato nel terzo passaggio ad affrontare il dosso con troppa irruenza, quando la vettura è atterrata con le ruote sullo sporco è diventata incontrollabile e tutti i tentativi di tenerla in strada non sono serviti a nulla.”.