Categories: Altri Rally

Gino e Ravera vincono il 15° Rally d'Inverno

Dopo la bella vittoria del 23 di ottobre a Bagnolo, la sua prima assoluta, oggi Alessandro Gino affiancato da Marco Ravera bissa quel meraviglioso risultato e sale sul gradino più alto del podio. Merito della sua bravura ma anche del calcolo che li ha portati a non esagerare una volta usciti di scena i primi Bosca-Aresca dimostrando di essere degni eredi di questo trono. La loro Peugeot 207 Super 2000 li ha assecondati lungo gli oltre 140 chilometri di gara di cui quasi 100 cronometrati impiegando un tempo complessivo di 26’00”3. Dopo le ultime sfortunate uscite anche il nostrano “Bobo” Benazzo e Giampaolo Francalanci avevano bisogno di salire sul podio e ci voleva di nuovo quella Subaru sempre indossata perfettamente dal gentleman acquese. Il loro ritardo complessivo è di 28 secondi netti. Terzo quel Manuel Villa con Luca Celestini che nelle prime battute si era un po’ demoralizzato dover affrontare le viscide strade del “bistagnese” con le gomme non troppo adatte; ma poi, sfoderando tutta la sua esperienza vince la terza piesse e si garantisce di fatto un meritato bronzo con 46”5 di ritardo dai leader. Marco Barisone corre una volta all’anno e fa la gara di casa solo per divertimento, cosa che anche quest’anno non ha evitato. È comunque felicissimo di questa sua prestazione. Quinti i valtellinesi Bracchi-Franzi su Renault Clio R3.

La città di Acqui Terme ha vissuto un’intensa giornata di turismo e divertimento in occasione della Fiera di Santa Caterina con le tradizionali “bancarelle” fra le vie del concentrico e il luna park di Piazza Marconi ed il 15° Rally d’Inverno che ha invaso zona bagni con la logistica della manifestazione presso il Kursal ed il parcheggio del Palladium trasformato in un gigantesco paddoc per l’assistenza delle 89 vetture in gara. Gara denominata “Rally Due” svolta sulle prove cronometrate “Roncogennaro” e “Montabone” ripetute due volte. Non sono certo mancati i colpi di scena a stravolgere la classifica sino alla fine. E solo i duri ce l’hanno fatta. Una vera palestra

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago