Non bastano a Nodari 3 skretch su 4 p.s. per vincere una gara emozionante. Un magistrale acuto in p.s. 2 e una gara attenta regalano a Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi (Maverik Rally Team, Peugeot 207 Super 2000) la vittoria nel Rally Ronde Città dei Mille, quinta e penultima prova del campionato IRS 2011.

Bella e interessante dal punto di vista tecnico, la gara si è risolta su distacchi molto contenuti, a tutto vantaggio dell’incertezza e dello spettacolo per il grandissimo pubblico che ha affollato la p.s. quest’anno in discesa. Il meteo favorevole ha contribuito ad una splendida giornata di sport in quella che era una delle gare chiave del campionato.

E per emettere i suoi ultimi verdetti l’IRS deve attendere ancora un mese, con l’ultima prova in programma in Costa Smeralda una settimana prima del Natale.

Assegnato già a Bagno di Romagna i titolo della assoluta, restano le classifiche parziali non senza lotte interessanti da seguire: un esempio è il ranking delle due ruote motrici, dove sono molti gli equipaggi ancora in grado di aggiudicarsi vittoria e piazzamenti importanti.

A Selvino il primo degli equipaggi iscritti al campionato in classifica è stato il secondo assoluto composto da Ilario Nodari e Roberto Mometti (Rally Club Grigis Selvino, Citroen C4 WRC), che alla fine si è dovuto arrendere con un distacco di 5 secondi e 4 decimi, ma l’equipaggio di casa ha davvero venduto cara la pelle con 3 prove vinte complessivamente.Terzo posto per Antonio Locatelli e Fabrizio Carrara (Giesse Promotion, Citroen Xsara WRC), autori di una gara sempre sul filo dei migliori tempi.

Bene in chiave campionato anche paolo Nodari e Stefano Grigis, sempre pronti quando c’è da dare battaglia, e bene anche Ambra Cardinali con Chiara Giglietti, che continuano a raccogliere punti importanti. Senza rischiare troppo va avanti anche il campionato di Marco Arici in N4, anche lui sempre all’arrivo e quindi con un ranking che cresce di volta in volta. Detto di Luca Ferri che non è partito, rimane da registrare il ritiro di Cardone-Barbieri per concludere i commenti sugli equipaggi iscritti all’IRS presenti a Selvino. Ancheper loro un arrivederci alla tappa finale del campionato.