Manca poco all’inizio della prima gara della quarta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la 4^ Ronde Balcone delle Marche (12/13 Novembre). 101 gli iscritti alla gara dei quali 40, per ora, gli iscritti a Raceday. Come vettura “0” ci sarà Alfredo “Dedo” De Dominicis su un prototipo BMW

Pronta a partire la quarta edizione delChallenge CSAI Raceday Ronde Terra, ideato da Alberto e Nicolò Pirelli con il sostanziale supporto tecnico dellaScuderia Friuli ACU.
Si riparte come di consueto dalla gara organizzata dal PRS Group di Oriano Agostini, la 4^ Ronde Balcone delle Marche.

Tutto è ormai pronto e la deliziosa cittadina di Cingoli, adagiata sulle colline marchigiane, è pronta ad accogliere i 101 iscritti a questo primo appuntamento invernale di ronde su terra, dei quali, per ora, 40 iscritti a Raceday.

Questo sarà anche il primo appuntamento per i Trofei monomarca inseriti nel Challenge: il Renault Ronde Terra, con le Twingo R2B gommate Pirelli; la Mitsubishi Evo Ronde Cup, gestita da Ralliart Italia, con già 6 iscritti. Quest’anno si è aggiunto un altro prestigioso trofeo il DS3 R3 Gravel Racing Trophy, della casa francese Citroen, gestito dallaScuderia Procar.

Anche quest’anno gli iscritti al Challenge Raceday Ronde Terra potranno decidere di partecipare ai trofei Pirelli e Sparco, che accompagnano da sempre il challenge, a seconda degli pneumatici e dell’abbigliamento da gara che utilizzano.
Come sempre il montepremi complessivo è appetitoso, circa91.000€, parte in denaro e parte in materiale tecnico.

Ci sono inoltre alcune novità cheAlberto Pirelli ha introdotto in questa nuova edizione. Sempre attento alla sicurezza delle gare, è stato deciso di avere un pilota esperto, a bordo di una vettura con prestazioni quasi da gara, che faccia un’ulteriore controllo del percorso, oltre a quello previsto dagli Organizzatori, prima dell’inizio di ogni passaggio in prova speciale. Per cui alla Ronde Balcone delle Marche, Alfredo “Dedo” De Dominicis sarà lo “0” a bordo del suo prototipo BMW.

Altra novità è che da quest’anno la CSAI ha autorizzato la partecipazione al Challenge anche alle vetture dellaFormula Racing Start.

Dando uno sguardo agli iscritti alla 4^ Ronde Balcone delle Marche vediamo che ci sono molti dei piloti che hanno contribuito a fare la storia del Challenge Raceday Ronde Terra, tra questi il vincitore dello scorso anno di questa gara, l’aostano Elwis Chentre, lo scorso anno iscritto a Raceday, con la Skoda Fabia R2, che qui è al suo debutto mondiale su terra; il trentinoAlessandro Taddei (Peugeot 206) vincitore lo scorso anno della Ronde della Val d’Orcia e della Ronde Liburna; il giovane bassanese Edoardo Bresolin(Peugeot 206) vincitore del Raggruppamento S2000 stagione 2010/2011; il vincitore Assoluto Raceday Ronde Terra 2010/2011 il sammarineseLoris Baldacci (Mitsubishi Lancer Evo IX); l’esperto romagnolo Bruno Bentivogli (Subaru Impreza) che ha dato del filo da torcere a tanti nelle passate stagioni; Alex De Angelis(Citroen C2R2) che tra un appuntamento e l’altro del Motomondiale, ha partecipato a svariate ronde su terra di Raceday.

Attualmente sono 40 gli iscritti alChallenge CSAI Raceday Ronde Terra,ma le iscrizioni sono aperte fino alle verifiche sportive delle prime quattro gare (Balcone delle Marche, Prealpi Master Show, Val d’Orcia, Valtiberina), per cui c’è ancora tempo fino a Sabato 12 Novembre per potersi unire a Raceday anche per questa prima gara.

Diamo uno sguardo al programmadella 4^ Ronde Balcone delle Marche. La giornata di Sabato 12 sarà dedicata alle verifiche tecniche e sportive, alle ricognizioni del percorso, e alle ore 19.00 gli equipaggi in gara parteciperanno alla cerimonia di partenza dal centro di Cingoli. Il PRS Group ha predisposto anche unoShakedown al quale i piloti che lo desiderano potranno iscriversi. Questa è una novità assoluta in questo tipo di manifestazioni e darà la possibilità ai piloti di testare la vettura da gara per apportare gli ultimi ritocchi.
Domenica 13 alle ore 07.31 gli equipaggi usciranno dal Riordino, predisposto vicino agli impianti sportivi di Cingoli, e attaccheranno il primo dei quattro passaggi sulla prova sterrata di circa 11 km.

L’arrivo è previsto alle ore 16.00 sempre nel centro di Cingoli davanti al Palazzo Comunale dove si terrà anche la premiazione finale della gara e di Raceday Ronde Terra.