Nonostante cinque vetture al Collina e ad Imperia la scuderia torinese non punta ai successi assoluti, ma a fare spettacolo e ai primati nelle rispettive classi. A cominciare da Chieri dove Fabrizio Bianchi e Francesco D’Ambra che avranno per le mani le vetture curate dai rispettivi padri Daniele e Mario.

Ad Oneglia si rivede la Megane RS nelle mani del velocissimo imperiese Alessandro Schiavo, mentre lotta in famiglia in Classe R3 fra Riccardo Brugo e Luca Balbo. Da vedere come si comporterà il cuneese Giuseppe Botta nel ruolo del navigatore infine grande spettacolo per Alberto Orengo, su Renault 5 GT Turbo

Come è ormai tradizione nella stagione autunnale, anche la Meteco Corse, come tutte le scuderie del Nord Ovest, deve sdoppiarsi per affrontare le gare concomitanti di Piemonte e Liguria. Domenica prossima la scuderia torinese è chiamata ad affrontare il duplice impegno del Rally delle Colline a Chieri e dellaRonde delle Valli Imperiesi ad Oneglia (IM).

La prima vettura ad affrontare le prove speciali chieresi sarà la Mitsubishi Lancer Evo IX by Bianchi del giovane figlio d’arte Fabrizio Bianchi che avrà al suo fianco l’altrettanto giovane, ma esperto Riccardo Imerito. Ritorno in gara, per la classica sgroppata sulle strade di casa, per un altro figlio d’arte, ovvero Francesco D’Ambrache disporrà della Clio S1600 curata dal padre Mario. Al suo fianco una certezza:Elio Tirone, che torna alle gare di zona dopo la vittoriosa stagione nell’IRCup. Salto di classe per l’astigiano Roberto Mollo, che dopo aver affrontato l’intera stagione sulla Suzuki Swift si concede un test con la performante Peugeot 207 R3T. Al suo fianco ci sarà la concittadina di Piova Massaia (AT), Monica Moiso, che gli ha dettato le note alla recente Ronde di Bagnolo. Sulle prove del chierese, che passano vicino a casa sua, non poteva mancare Ezio Collo, che ritrova la sua Seicento Sporting Gruppo A ed il navigatore Antonello Bodda. Infine, puntata fra le storiche conPiero e Giuseppe Antinucci che disporranno dell’Alfasud Sprint 1,5.

Spostandoci in Liguria, ad Oneglia per la precisione, la Meteco Corse schiera inGruppo N l’interessante Megane RS by Gima reduce dal successo al Jolly Rally di Aosta. A portarla in gara sarà un equipaggio locale di grandi ambizioni formato daAlessandro Schiavo e Corrado Bonato. In Classe R3 tutta da seguire la gara dei liguri Riccardo Brugo affiancato da Lorena Boero che disporranno della performante Clio R3 della Gima. Questo equipaggio dovrà vedersela con Luca Balbo ed Antonello Moncada anche loro con la Clio R3 della Gima in una vera e propria lotta in famiglia che contrappone i coniugi Luca Balbo e Lorena Boero. Gara sperimentale dei cuneesi Luca Quaglia e Giuseppe Botta: non tanto per la Peugeot 207 R3T dell’OVS, quanto per l’insolito ruolo di Botta nella veste di navigatore, dopo un anno passato al volante della Citroën DS3 con cui ha conquistato il titolo di miglior Under nel trofeo della Casa francese. Infine un equipaggio che non poteva mancare al Valli Imperiesi: quello formato da Alberto Orengo e Laurent Spagnoli che dopo aver fatto faville nelle valli della Liguria di Ponente con la Clio Williams per l’occasione hanno rispolverato un’interessantissima Renault 5GT Turbo, suscitando la curiosità e l’interesse di tutti gli appassionati.

La Ronde Valli Imperiesi comincerà sabato prossimo 5 novembre con le verifiche sportive e tecniche ad Oneglia e lo shake down al Colle San Bartolomeo. Nel pomeriggio si svolgeranno le ricognizioni sulla prova speciale. Sabato sera si svolgerà la parata di partenza, mentre domenica 6 novembre la gara si svolgerà su quattro passaggi sulla prova di Colle San Bartolomeo di 13,35 km. Tre riordini e parchi assistenza alla Calata Gian Battista Cuneo ad Oneglia. L’arrivo della prima vettura, con premiazione in pedana, sarà alle ore 17,37

Il 2° Rally delle Colline Torinesi si svolgerà con la formula Bi-Ronde sabato 5 e domenica 6 novembre. Sabato si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive dalle 10,00 alle 12,00 per i concorrenti che effettueranno lo shake down, e dalle 14,00 alle 19,30 per tutti gli altri. Lo shake down si svolgerà sulla strada di Casalborgone a partire dalle ore 13,00 fino alle ore. Domenica la gara con partenza alle 9,01 ed arrivo alle 15,57. Un solo riordino ed assistenza a Castelnuovo Don Bosco a partire dalle ore 11,49. Due le prove speciali da ripetere due volte: Berzano di km 10,900 e Morasengo 8,860 per un totale di 39,520 di tratti cronometrati.