Parte domani mattina alle 7, la sesta edizione dell’ENNA Ronde, organizzato dal Consorzio Ente Autodromo di Pergusa. Dei 54 iscritti sono stati 46 gli equipaggi che oggi hanno effettuato le verifiche tecnico-sportive all’interno del circuito di Pergusa. Si tratta di una manifestazione che ha una sua validità tecnica e che vede presenti piloti di primo piano e con almeno sette equipaggi che possono aspirare ad entrare nei primi posti della classifica assoluta.

Ad effettuare per primo le verifiche tecnico-sportive è stato proprio il canicattinese Alfonso Di Benedetto con la sua Peugeot 207 S2000, che viene additato dalla maggior parte dei partecipanti come il favorito d’obbligo non solo perché ha vinto l’edizione del 2009, ma anche perché ha una vettura molto competitiva, oltre alla sua grande esperienza in questo tipo di competizione .

La stagione non è stata molto fortunata e il Rally Ronde gli offre un’occasione per riscattarsi. Come navigatore ha scelto Valentina Russo. Bartolo Mistretta, che è stato finalista dello Challenge 8^ zona, indica senza mezzi termini Alfonso Di Benedetto come favorito d’obbligo, pur puntando ad un piazzamento di prestigio nella classifica assoluta. “Di Benedetto è sicuramente il favorito – ha dichiarato Mistretta – ma questo non significa che gli daremo via libera perché le tenteremo tutte per batterlo; tra i favoriti da mettere anche l’equipaggio Mazza-Miceli con la Peugeot 207 S2000. La prova speciale di Erbavusa è una di quelle difficili soprattutto per la sede stradale dove lungo gli 8 chilometri del percorso ci sono un tratto con degli avvallamenti, in un altro tratto la strada è scivolosa e quindi bisognerà stare attenti per cercare di ottenere dei buoni tempi nelle quattro prove speciali da effettuare”. Tra i protagonisti potrebbero anche esserci gli equipaggi la Rosa-Ciuffi, Luis-Lo Verme nella classe A, Vara-Rappa nella classe R3C .

Il Rally Ronde di fatto chiude la stagione agonistica del Consorzio Ente Autodromo, in attesa di notizie sul calendario 2012, che dovrebbe essere sicuramente più fitto di impegni nazionali ed internazionali. Domani mattina la prima macchina effettuerà la prima prova speciale alle 7,47. Le partenze delle altre prove speciali sono alle 10,16, alle 12,45 per chiudere la quarta prova speciale alle 15,14. Il rally è lungo 276,34 chilometri, mentre la sommatoria delle quattro prove speciali è di 32,24 chilometri. L’arrivo ,sempre sul circuito di Pergusa , è previsto per le 16,46. Questa sera, subito dopo le verifiche tecnico-sportive, i piloti, senza utilizzare le vetture gara, si sono portati sul luogo della prova speciale per una ricognizione del percorso. Sia i quattro parchi assistenza che i quattro riordini sono stati sistemati all’interno del circuito automobilistico per mettere in condizioni i piloti di avere un ‘assistenza di primo piano.