Invertendo i fattori il risultato non cambia. A Monza a dominare in classe GT è ancora una volta la PB Racing, che ha portato a casa anche quest’anno il primo posto con Maurizio Fortina e la terza piazza con Matteo Castiglioni. I due, alla prima esperienza nel rally monzese, hanno dimostrato di saperci fare e di adattarsi bene ad una gara atipica, caratterizzata da tante varianti e inversioni di marcia. Per Maurizio Fortina è stata l’ennesima splendida prestazione, ad appena una settimana dalla vittoria alla 6 ore di Vallelunga, dove è salito sul gradino più alto del podio con la Lotus Evora GTN ufficiale in coppia con Gianni Giudici e Gavin Kershaw.

Il pilota svizzero, a Monza navigato da Ivo Redaelli, già dalla prima speciale ha dimostrato tutto il suo valore staccando crono di tutto rispetto e dimostrandosi a suo agio anche nei numerosi cambi di marcia e nella percorrenza degli insidiosissimi pettini, affrontati sempre con grande grinta. La bianca Lotus Exige del Campione della Lotus Cup 2010 è riuscita a primeggiare davanti al plurititolato pilota dellaFerrari Antonio Forato, protagonista indiscusso dei rally nazionali e delle gare in salita. Ottimo terzo si è piazzato Matteo Castiglioni che si è presentato in pista a Monza come di consueto alla guida della sua Exige numero 95 griffata “Saetta McQueen”. Navigato da Federico Melzi, il pilota varesino ha avuto un inizio piuttosto difficile quando gli si è spenta la vettura alla partenza della prima prova speciale. Tutt’altro che scoraggiato, ha cominciato una gran rimonta che lo ha portato ad occupare il terzo gradino del podio, ottenendo parziali di gran valore.

Discorso a parte per Stefano d’Aste, vero dominatore della classe GT fino alla quarta prova speciale quando un detrito lasciato da un’altra vettura ha colpito la cinghia della pompa dell’olio, tranciandola di netto a poche centinaia di metri dalla fine della prova speciale, mentre Stefano stava facendo segnare tempi da primato. Rientrato alla settima prova speciale, d’Aste ha nuovamente ripreso da dove si era fermato, dominando le ps di classe, mettendosi dietro gran parte delle WRC presenti arrivando costantemente nella top 10 assoluta, spesso a ridosso della top 3. Stefano ha comunque avuto modo di rifarsi durante il Master Show, dove è salito sul gradino più alto del podio ed ha ringraziato i quarantamila presenti con lunghi burn out prima di salutare tutti in piedi al tetto della propria Exige.

Soddisfatto al termine della giornata Stetano d’Aste presente a Monza nella doppia veste di pilota e team manager della PB Racing: “Sono davvero molto contento perchè ancora una volta abbiamo vinto il Monza Rally Show ed anche il Master Show. Certo, l’inconveniente alla pompa dell’olio mi ha messo fuori gioco, soprattutto perchè il mio obiettivo era poter ambire al podio della classifica assoluta. E ne avevamo la possibilità. Ho comunque vinto tutte le prove speciali della mia classe alle quali ho partecipato, ben sei, arrivando a ridosso del podio della classifica assoluta. Sono poi davvero molto felice perMaurizio Fortina e Matteo Castiglioni, piloti cresciuti nella Lotus Cup Italia che qui a Monza sono venuti per divertirsi. E lo hanno fatto nel migliore dei modi. Maurizio si è adattato rapidamente ai traversi del rally, mentre Matteo, dopo un inizio tribolato, ha cominciato una splendida rimonta che lo ha portato sul podio. Sono davvero molto soddisfatto di entrambi. Mi ha fatto molto piacere il bagno di folla finale: ci tenevo molto a ringraziare il pubblico che per tutto il week end mi ha fatto sentire il proprio calore ed ha dimostrato di gradire lo spettacolo che ho offerto durante il Master Show”.

Euforico anche Maurizio Fortina: “Sono davvero felicissimo, meglio non potevo chiedere. Sono arrivato qui giovedì senza aver mai fatto alcuna prova ed avevo dubbi soprattutto nelle inversioni di marcia. Ma devo dire di essermi adattato molto velocemente e sono soddisfattissimo di questo splendido risultato. Merito anche di Ivo, il mio navigatore, impeccabile per l’intero week end. E’ stata una settimana fantastica, domenica scorsa ero sul gradino più alto del podio a Vallelunga, questa settimana a Monza. Devo ringraziare la PBRacing, Stefano d’Aste e tutti i meccanici che mi hanno permesso di ottenere un risultato davvero molto importante”.

Anche Castiglioni è molto soddisfatto:”Per come avevo cominciato il rally non avrei mai pensato di arrivare sul podio. Alla partenza della prima prova speciale la mia Exige si è spenta bloccandomi al semaforo verde. Poi però ho preso confidenza con le prove speciali e sono cresciuto costantemente, togliendomi parecchie soddisfazioni. Sono davvero molto felice, ho ottenuto un gran risultato in una gara difficilissima. Devo fare i complimenti a Maurizio che è stato davvero molto veloce e ringraziare il mio navigatore Federico e i ragazzi della PB Racing che mi hanno sempre messo a disposizione una vettura davvero perfetta”.

In allegato foto di Stefano d’Aste (sul tetto della vettura), Maurizio Fortina-Ivo Redaelli e Matteo Castiglioni-Federico Melzi sul podio