Il rombo delle auto da rally è pronto ad invadere le colline che dividono il torinese dal Monferrato. Conto alla rovescia per la seconda edizione del Rally delle Colline che festeggia il ritorno a Chieri e si svolgerà lungo due prove speciali da ripetere. Trasformata lo scorso anno da Rally Sprint (tre prove da ripetere) a Ronde (una sola prova ripetuta 4 volte) in questa edizione le variazioni regolamentari consentono di disputare due prove diverse fra loro. Un’occasione che la Rally Team Eventi non si è lasciata sfuggire proponendo due tratti storici del rallismo nostrano. Strade su cui è transitata la storia del Rally Team 971 nato a Chieri negli anni 70. Ed è proprio la bella cittadina collinare a fare gli onori di casa ritrovando partenza , arrivo e tutto l’apparato logistico. Si inizia già sabato con le verifiche Tecniche e sportive dalle 14 alle 19.

Il via Domenica alle ore 9.01 da Piazza Europa quando i concorrenti si dirigeranno prima a Castelnuovo Don Bosco per il Parco Assistenza nella sede della ICP, azienda che costruisce aerei ultraleggeri, dove verranno allestiti anche il riordino e il parco assistenza. Alle 10.15 scatterà la prima prova speciale a Berzano. Un tratto tutto in asfalto che misura quasi undici chilometri dopo il quale si affronterà la prova di Moransengo lunga poco più di otto chilometri e ottocento metri dalla quale il primo concorrente scatterà alle 10.54. Da qui la carovana si sposterà nuovamente a Castelnuovo per il Riordino e il Parco Assistenza di metà gara, occasione per fare il primo punto della situazione.

Alle 14.03 è in programma la ripetizione del tratto di Berzano identico al primo passaggio e alle 14.42 sarà la volta di Moransengo che chiuderà la gara. Per scoprire il vincitore bisognerà attendere le 15.57 quando la prima vettura farà ritorno in Piazza Europa per l’arrivo e la premiazione durante la quale verrà consegnato il Memorial Nono Fornaca. Sono più di cento le iscrizioni pervenute alla Rally Team. Fra queste quella del biellese Tiziano Borsa vincitore lo scorso anno. Il forte pilota della scuderia Biella Motor Team sarà come di consueto al via con Carla Berra e avrà a disposizione una Citroen C4 curata dalla Tam-Auto, vettura che in questa stagione ha sfiorato la vittoria nel Trofeo Rally Asfalto. Non nasconde l’attesa Borsa. “Il Rally delle Colline è l’occasione per provare la C4” afferma il pilota di Crevacuore vincitore di sei coppa Italia Rally.

“Lo scorso anno vincemmo con la nostra Peugeot 207 e mi piacerebbe ripetere il risultato a bordo di una vettura come la Citroen. Non sarà facile capire subito le caratteristiche di questa Wrc e soprattutto tenere a bada avversari che si preannunciano molto ostici” Ad attendere Borsa infatti una nutrita pattuglia di driver locali fra i quali Mario Trolese il quale disporrà di una Punto Super 2000 , la stessa con cui vinse il Rally Città di Torino 2010 proprio davanti a Borsa. Nella stessa classe di Trolese ci saranno il chierese Marco Luison in gara con Caterina Di Giorgio su una Peugeot 207 e con la stessa vettura i sardi Rudy e Maya Barbero.

Fra le Super 1,6 i torinesi Riccardo Lopes e Bruno Silvestro sulla Fiat Punto e Patrick Gagliasso insieme a Walter Corte su una Renault Clio. Tutta da seguire la prestazione di Cosimo Mazzarà al via con Stefano Mazzetto su una Abarth 500 mentre in gruppo A occhi puntati su Emanuele Mattiazzo e Davide Crocco sulla Honda Civic di Repetto.
Viene da Castiglione torinese anche l’unico equipaggio femminile quello formato da Alessia Fornaca e Valeria Quassolo (mamma e figlia ndr) in gara su una Renault Clio gruppo A.