Rallyclub Sandro Munari chiude la stagione come l’aveva iniziata: cinque Lancia Rally 037 a Sanremo lo scorso aprile e cinque anche al Costa Brava, penultimo appuntamento del Campionato Europeo Fia che si svolgerà nei giorni 4 e 5 novembre prossimi. A differenza del quintetto schierato ad aprile, la quinta “zero” sarà portata in gara col numero 1 sulle fiancate da Tony Fassina e Marco Verdelli. Per l’ex campione europeo ed italiano, si tratta del ritorno alla guida di tale vettura dopo ventisette anni! Era infatti il 1984 quando il pilota di Valdobbiadene corse per l’ultima volta con la Lancia 037 al Rally Quattro Regioni.

Dietro a “Tony” scenderanno dalla pedana in sequenza, quella dei recenti vincitori del Rally Elba Storico Marco Bianchini ed Emanuele Baldaccini e la terza, in livrea Martini Racing condotta dai campioni europei in carica Valter Jensen ed Erik Pedersen. Trasferta in terra catalana anche per “Pedro” e Giovanni Mattanza al loro quarto impegno stagionale dopo i convincenti riscontri di Udine e dell’Elba. Il quinto esemplare sarà portato in gara dal francese Patrick Canavese in coppia come di consueto con Stefano Cirillo.

Alla Mitsubishi Lancer Turbo di Ernst Harrach e Leopold Welsersheimb, il compito di portare al Rallyclub punti utili per la classifica riservata ai Team del Campionato Europeo. A dar loro manforte, sarà in gara anche la Volkswagen Golf Gti di Roberto Onofri ed Alessandro Corsini.

Il quartier generale della gara sarà nella località di Lloret de Mar dal lungomare della quale, venerdì in prima serata avrà inizio la prima tappa, seguita dalla seconda l’indomani, sabato 5 novembre. Sempre nella mattinata del venerdì, lo shakedown in programma poco lontano dalla base della manifestazione.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago