Il rombo delle auto da rally ha invaso il centro di Giaveno in occasione della presentazione al pubblico della prima edizione del Rally 2 della Valsangone – Città di Giaveno e Valgioie.che si svolgerà nel week-end fra il 3 e 4 Dicembre prossimi. Un evento che contribuisce a riportare in questa zona uno spettacolo automobilistico che mancava da quindici anni.

A fare gli onori di casa sul palco allestito in Piazza San Lorenzo il sindaco di Giaveno Daniela Ruffino la quale si è detta entusiasta per una iniziativa che deve coinvolgere tutta la città. “E’ senza dubbio una soddisfazione aver concretizzato il ritorno di una manifestazione così importante a Giaveno” ha sottolineato il primo cittadino. “L’amministrazione oltre ad aver appoggiato l’’organizzazione si propone di coinvolgere tutta la cittadinanza perché questo evento non sia solo una occasione sportiva ma un momento di aggregazione per tutta la nostra città.

A questo proposito stiamo cercando di coinvolgere anche le attività commerciali per creare una serie di eventi collaterali da affiancare al rally”. Anche il vicesindaco Carlo Giaccone ha sottolineato l’importanza economico – turistica di questo evento. “Noi come amministrazione siamo stati contagiati dall’entusiasmo di chi ha proposto questa idea e insieme a loro abbiamo pianificato nei particolari un evento che mi auguro riscuota il successo sportivo ma che al tempo stesso dia un efficace ritorno turistico commerciale .”

Dello stesso avviso anche Alessandro Giai Arcota assessore al turismo e alle politiche giovanili del comune di Valgioie. “Il rally porterà in valle numeroso pubblico. Insieme all’apparato istituzionale si sono mosse anche tutte le associazioni di volontariato allargando l’apparato organizzatore.”. Paolo Urban responsabile dell’Equipe Vitesse Event’s , ente organizzatore della gara, ha poi illustrato nei dettagli il percorso. La competizione si articolerà su due giorni con partenza la sera di sabato 3 Dicembre da Piazza San Lorenzo a Giaveno e la disputa di della prova del Colle Braida che verrà ripetuta due volte. “Abbiamo chiesto una deroga alla federazione per ripetere la prova nella serata di Sabato” spiega Valter Sparacia.

“Questo per non ostacolare i turisti che la Domenica si recano a visitare la Sacra di San Michele”. Dopo la pausa della notte , la gara riprenderà alle 9.30 quando i concorrenti lasceranno il riordino per affrontare la prova di Mollar dei Franchi anche questa ripetuta e inframezzata da un Riordino e un Parco Assistenza. L’arrivo alle 13.51 mentre nel tardo pomeriggio si terrà la cerimonia di premiazione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a lunedì 28.