Si corre questo fine settimana il Cyprus Rally, appuntamento conclusivo dell’Intercontinental Rally Challenge. Marco Cavigioli, attualmente terzo nella classifica di Produzione, si presenta ai nastri di partenza nel tentativo di agguantare la vetta della classifica proprio alla fine della stagione.

Anche in questa occasione Cavigioli, che ritrova Monica Fortunato a leggergli le note, sarà in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX della GMA Racing gommata Yokohama.
Il Rally di Cipro, che Cavigioli disputa per la prima volta, è una gara con una grande tradizione nei campionati internazionali: dopo essere stato a lungo uno degli eventi principali del Campionato Europeo è entrato nel Campionato del Mondo dove è rimasto per molti anni.

L’ingresso nel calendario dell’IRC ha ridato vigore e nuova linfa alla gara che dall’anno scorso sperimenta un’insolita formula: le prove speciali del rally sono infatti su superficie mista terra/asfalto. Questa particolarità ne fa una gara pressoché unica nello scenario rallystyco mondiale, con la certezza che a vincere sarà un pilota completo e in grado di dare il massimo su entrambi i fondi. Particolarmente critica, come si può facilmente capire, la scelta delle gomme e da questo punto di vista le gomme Yokohama sono una garanzia in più poiché offrono un prodotto, il cosiddetto “racing terra”, che sembra fatto apposta per questo rally.

Grande fiducia allora nelle possibilità di Marco Cavigioli e Monica Fortunato di ottenere un risultato positivo nell’isola mediterranea che la mitologia dice essere cara a Venere… e il pensiero in questo caso non può che andare alle Cavigioli girls che anche a Cipro saranno piacevole contorno nel parco assistenza dell’equipaggio di Island Motorsport!

Per la conclusione del campionato IRC la copertura televisiva assicurata da Eurosport sarà davvero eccezionale, ecco di seguito i programmi:

Venerdì 4 – dalle 11 alle 12 – diretta PS3 – su Eurosport
Venerdì 4 – dalle 15 alle 16 – diretta PS5 – su Eurosport
Sabato 5 – dalle 0.15 alle 1.15 – replica PS5 – su Eurosport
Sabato 5 – dalle 10 alle 11 – diretta PS8 – su Eurosport
Sabato 5 – dalle 15 alle 16 – diretta PS11 – su Eurosport
Domenica 6 – dalle 22.15 alle 22.45 – riassunto gara – su Eurosport
Martedì 8 – dalle 13.30 alle 14 – riassunto gara – su Eurosport 2

Come se la gara non bastasse Domenica si correrà una gara denominata Golden Stage, grande successo nel 2010, basata su due passaggi su un’unica prova speciale e trasmessa interamente in diretta tv:

Domenica 6 – dalle 11 alle 12 – Golden Stage Rally Run 1 – su Eurosport
Domenica 6 – dalle 14 alle 15 – Golden Stage Rally Run 2 – su Eurosport