Sperando di fare la gioia di molti, ma soprattutto la nostra, siamo tornati ad intervistare il grande Paolo Diana, che quest’anno oltre al Rally Legend ha partecipato anche al Rally Barum. Ringraziamo Paolo che come al solito si è mostrato disponibilissimo e gentilissimo.

Com’è stato tornare al Rally legend quest’anno?E’ sempre una grandissima emozione anche se secondo me sta perdendo un po’ rispetto alle prime edizioni. Quest’anno e’ stata dura esserci,ho dovuto rifare tutta la macchina da capo per colpa dell’inconveniente un po’ bagnato del rally Barum e ho dovuto lavorare insieme ai miei amici per un mese tutte le sere ma volevo esserci a tutti i costi,la gente che mi voleva vedere se lo meritava!

Com’è correre con cosi tanta gente a bordo strada?Per me e’ davvero una cosa bellissima vedere cosi’ tanta gente che quando passi si butta in mezzo alla strada a farti il tifo,una volta lo facevo io quando andavo a vedere i rally,adesso vedere tutto questo calore da parte della gente nei miei confronti mi ripaga di tutti i sacrifici che faccio.”

Che emozioni provi?Bella domanda!! Non e’ facile da spiegare,bisognerebbe viverla da dentro per riuscire a capire quello che provi mentre passi e la gente e’ tutta (o quasi) a braccia alzate.”

Abbiamo notato che usi le go-pro,come ti trovi?Di solito i cameracar me li montano due amici,quest’anno dei ragazzi spagnoli mi hanno chiesto se potevano montarmi una telecamera un paio di prove e io gli ho dato l’ok,mi hanno montato la go-pro,ho visto solo 10 secondi di immagini ma sembra che vadano bene,immagini ottime.”

Quanto è dura correre oggi giorno e auto-finanziandosi?Nel mio caso e’ davvero dura e chi mi conosce sa di cosa parlo,ho qualche amico sponsor che mi da una mano,la Scuderia Malatesta che mi segue molto e amici che la sera mi vengono ad aiutare in garage,fortunatamente anche un amico carrozziere,a lui dovro’ costruirgli una cameretta li da me in garage,quest’anno e’ stato molto presente…….vero Oscar?! A parte questo per poter portare avanti questa passione devo fare due lavori,dal lunedi’ al venerdi lavoro in un magazzino di ricambi auto e il fine settimana faccio il pizzaiolo mentre non dico tutte le sere ma molto spesso sono in garage a sistemare la macchina,cerco di ingegnarmi a fare tutto quello che posso perche’ non riuscirei a permettermi di farla fare a altri,poi volete mettere il gusto di stare la sera li con gli amici a ridere e scherzare mentre lavoriamo alla macchina? Di certo che se si trovassero degli aiutini economici in piu’ non sarebbe male anche perche’ la macchina adesso inizia a costare un bel po’ a mantenerla e io di certo non gli do una gran mano a far si che duri molto.”

I tifosi ti amano: merito solo del tuo stile di guida? Io ho sempre amato la guida di traverso,e’ la mia guida,mi diverto troppo e per me il rally e’ proprio questo,divertirsi prima di tutto. Sicuramente la gente apprezza il mio stile di guida…….chiamiamolo….. “sta curva la faro’ la prossima chissa’………” adoro guidare di traverso ma in velocita’ e questo va a discapito dei tempi e della scocca. Io ci provo,per me e per la gente,non sempre riesce tutto bene ma io ci provo.

Raccontaci le esperienze che hai vissuto in questo anno?A inizio anno ho rifatto la macchina,una rinfrescata generale e ogni tanto mi invento qualcosa per cercare di farla andare un po’ meglio,poi visto che era venuta bene ai miei amici ho detto che potevano stare tranquilli che non l’avrei piu’ sbattuta,l’hanno anche scritto sul muro del garage,be’ risultato,quest’anno lo usata 5 volte e lo sbattuta 6,una volta anche per provarla…….La prima gara dell’anno e’ stato il “solo posteriori” dal mio amico Andrea Biasiotto,mi sono divertito molto,peccato per il tempo,diluviava!! Poi sono stato 3 volte in Rep. Ceca al Rally Cesky Krumlov al Rally di Bohemia e al Rally Barum,la prima e’ andata benissimo,la seconda mi sono dovuto fermare per problemi al cambio e al Barum e’ andata peggio,siamo volati giu’ in un fiume ma la sfiga e’ che nonostante tutta la secca che c’e’ stata quest’estate invece in quel fiume c’era molta acqua,e’ andata bene che non ci siamo fatti niente ma la macchina tutta da rifare,e’ brutto da dire ma preferivo rompermi un braccio,il gesso costa meno!! Scherzo nella sfiga e’ andata molto bene. Poi l’ultima e’ stato il Rally Legend,direi molto positivo.”

Il fatto che i cosìdetti stuntman (tu, Block, Pedersoli) abbiano più tifo di molti campioni che guidano molto pulito. Come te lo spieghi? “Prima di tutto mi sembra un po’ eccessivo che mi paragonate a loro,sono felice di questa cosa ma forse loro un po’ meno perche’ diranno ……ma Diana chi c….o e’!!! A parte questo capisco la gente che va a vedere un rally,vedere 100 macchine che passano sui binari non deve essere un gran spettacolo,la gente vuol vedere traversi,spettacolo,guida sporca e aggressiva,questo per me vuol vedere la gente. Pero’ dalla parte dei piloti che affittano super macchine o che corrono per vincere capisco che la cosa non e’ compatibile,per chi corre per vincere un traverso e’ tutto tempo perso,piu’ guidi pulito e piu’ fai i tempi. Io quest’anno per togliermi uno sfizio ho corso al rally rosenbowl a San Marino con una clio super 1.6 ,abbiamo fatto un ottimo risultato,nella mia testa pensavo che in prova la gente avrebbe vomitato a vedermi guidare cosi’ pulito ma se devi provare a vincere purtroppo o sei un campione o devi guidare cosi’ ma vi assicuro che nonostante le coppe che abbiamo vinto quella gara niente e’ paragonabile all’emozione di quando “corro” con la mia macchina. Il rally per me deve essere spettacolo da vivere dentro la macchina e da cercare di trasmettere fuori alle persone che la mattina stanno su presto per venire a vederti,che vengono da lontano per vedere un po’ di show seno’ andavano sulle poltrone a vedere la F1.”