Fine settimana di intensa attività per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che vedrà quattro suoi portacolori impegnati su due fronti: 26° Rally Città di Ceccano, appuntamento in programma in provincia di Frosinone e 2° Slalom delle Giritoie, competizione di scena in provincia di Brindisi.

Nel basso Lazio, nel rally che per la prima volta vestirà i panni di finale unica di Coppa Italia, la compagine casaranese schiera al via uno dei suoi piloti di punta ovvero Rudy Lucrezio che per il terzo anno consecutivo ha acquisito il diritto a confrontarsi con i migliori specialisti dei Challenge Rallies Nazionali provenienti dalle nove aree geografiche in cui è suddivisa la penisola. Il veloce pilota casaranese, primattore in questa stagione del Challenge di Settima Zona, dove ha battagliato con onore tenendo aperti i giochi per la vittoria assoluta fino all’ultima gara e giungendo alle spalle del vincitore, cercherà di riprendersi lo scettro di re del gruppo A conquistato nel 2009. Per centrare l’impresa, l’alfiere Casarano Rally Team, che correrà in coppia con Mauro Plantera, si affiderà come di consueto alla Renault Clio Rs di classe A7 preparata dai fratelli Giacomo e Michele Ferrara, con la quale si è reso protagonista negli ultimi anni di una positiva escalation di risultati. Malgrado non abbia mai corso prima il Rally di Ceccano e anche se la concorrenza si annuncia ben qualificata e pronta a dare battaglia, Lucrezio si dice fiducioso di ottenere un buon risultato: “L’obiettivo non lo nascondiamo, puntiamo a rivincere il titolo di gruppo A; abbiamo il potenziale per riuscirci ma siamo allo stesso tempo consapevoli che non avremo vita facile. Tenteremo di imporre il nostro ritmo e di fare la nostra gara in un contesto dove saranno presenti diversi equipaggi di valore nazionale”.

Saranno tre invece i driver iscritti in rappresentanza della Scuderia Casarano Rally Team allo Slalom delle Giritoie giunto alla sua seconda edizione ed in programma nella giornata di domenica, lungo l’impegnativo e panoramico percorso che dal piazzale del Parco dello Zoosafari porta a Selva di Fasano.

Francesco Marotta, farà di tutto per riscattare lo stop dovuto a un guasto tecnico che lo ha appiedato al Rally dei 5 Comuni. Per il giovane pilota di Cavallino (Le) l’impegno sulle strade della provincia di Brindisi assume un doppio valore: cercare di ritrovare continuità nei risultati dopo la non esaltante ultima uscita e prepararsi al meglio per ben figurare nel Rally Ronde del Barocco Salentino in programma a Tricase (Le) a fine novembre. Marotta sarà in gara sulla sua Peugeot 205 Rallye iscritta nel Gruppo Speciale Slalom classe S4, la stessa con la quale lo scorso anno ha ottenuto due vittorie di classe negli altrettanti slalom disputati in terra leccese.

Dopo le ultime apparizioni nel ruolo di navigatore il casaranese Cosimo Antonio Sergi, torna a vestire con le migliori intenzioni i panni di pilota schierandosi al via, nel gruppo prototipi slalom, su una Fiat 126 dotata di un nuovissimo motore Suzuki K1 di derivazione motociclistica. Sfruttando l’agilità e la potenza della vettura, Sergi cercherà di lottare per le posizioni nobili della classe P2 coniugando al meglio le sue doti velocistiche, all’abilità di destreggiarsi tra le barriere di birilli.

Nonostante l’intensità di impegni e forte del successo di classe ottenuto al Rally Porta del Gargano, Pierpaolo Carra, presidente della Casarano Rally Team, torna al volante della Peugeot 106 Rallye con la quale punta a ben figurare in classe VSO/A2.
La Gara: 26°Rally Città di Ceccano Trofeo Ciociaria Memorial Vincenza Basile, Ceccano (FR) 11-12 novembre 2011.

Venerdì 11: Ore 8.00/12.00 Verifiche amministrative, sportive, tecniche c/o Palasport “D.Tiberia” Via Passo Cardinale, Ceccano (FR); Ore 9.00/15.00 Test con vetture da gara (2,37 km), Ceccano (FR); Ore 15.00 Ingresso Parco Partenza;Ore 17.00 Partenza della 1^ Sezione dal piazzale delle FF.SS. di Ceccano (FR); da percorrere 18,25 km di cui 3,00 per l’unica p.s. in programma (Ceccano, start ore 17.40); Ore 17.50 Ingresso Riordino notturno presso il Palasport “D.Tiberia” Via Passo Cardinale, Ceccano (FR).

Sabato 12: Ore 06.35 Uscita Riordino e Ingresso Assistenza; da affrontare altri 246.94 km di cui 89,85 per le 9 ps previste (3, Vallecorsa, Castro Madonna del Piano e Arnara da ripetere 3 volte). Previsti 26 (5 + 21) c.o. 5 (1 + 4) Sezioni, 4 (1 + 3) Parchi Riordino e 4 (1 + 3) Parchi Assistenza ubicati tutti c/o Parcheggio Fornaci Cinema Village, via Gaeta, Frosinone. Arrivo finale e premiazione ore 18.00 presso il piazzale delle Ferrovie dello Stato a Ceccano (FR).