Venerdì 11 e sabato 12 novembre si correrà il 26° Rally Città di Ceccano, la gara organizzata dalla Scuderia Random Team che quest’anno sarà la finale unica di Coppa Italia, il premio che la Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, assegna all’equipaggio vincitore tra i migliori dei Challenge delle nove Zone in cui è suddivisa rallisticamente la nostra penisola. Altissimo il numero di adesioni dei finalisti in arrivo da ogni parte d’Italia.

Sfida di vertice per il successo in gara e di Coppa Italia tra le otto Super 2000 al via, di cui ben sei in lotta per l’affermazione tra i migliori di zona, ad iniziare dall’astigiano Luca Cantamessa, forte del successo nella prima zona, che torna dopo vari anni in Ciociaria e lo fa al volante della Peugeot 207 S2000 della National Proklama, sulla quale sarà affiancato da Lisa Bollito. Vettura gemella portacolori dell’Island Motorsport per il giovane siciliano di Cefalù Marco Runfola, secondo ex aequo in 8^ Zona, che sarà navigato da Felice Pizzuti; altra 207 del Leone per il friulano secondo in 4^ Zona, portacolori Motor in Motion e due volte vincitore della Coppa Italia, Claudio De Cecco, ancora navigato da Alberto Barigelli. Riflettori certamente puntati addosso al pilota di casa e protagonista della 7^ Zona, dove si è classificato 2°, Tonino Di Cosimo al volante della Abarth Grande Punto che il driver Drake Racing ben conosce e condivide con Paolo Francescucci. Dalla Sardegna, i vincitori della 9^ Zona, con i colori della Porto Cervo Racing Maurizio Diomedi e Mauro Turati, anche loro su Peugeot 207, come un altro equipaggio che gioca in casa formato da Francesco Bucciarelli e Riccardo Silvaggi. Non in lotta per la Coppa Italia, ma sicuramente per una posizione di vertice due piloti laziali Mario Sulpizio e Gianni D’Avelli, entrambi su Abarth Grande Punto. Serrata la lotta per il successo tra le vetture di gruppo N 4×4, con il pilota romano Massimiliano Rendina che duellerà tra gli altri con il siciliano Giuseppe Territo in arrivo dalla 8^ Zona, entrambi al volante delle Mitsubishi EVO X. Duello in Super 1600 tra le Renault Clio dei messinesi della Sunbeam Motrsport Salvatore e Claudia Armaleo, papà e figlia, contro i locali della Blak Devils Racing Team Marco Oddi e Mario Papa. Sempre tra le due ruote motrici ma nel combattuto gruppo R a sfidarsi per la Coppa Italia saranno il ligure Davide Storace secondo nella classifica di 2^ e 3^ Zona ed il siciliano Giuseppe Caruso,tutti e due sulle Renault New Clio R3. In diversi ambiscono alla Coppa di gruppo A, nella classe maggiore la A7, per le cilindrate fino a 2000 cc. di sicuro il duello sarà tra il siciliano Nazareno Pellitteri (8^ Zona) ed il Pugliese Rodolfo Lucrezio (7^ Zona), ma il veneto Eros Finotti, il toscano Alberto Nocentini ed il pilota di casa Mauro Pizzuti, tutti sulle Citroen Saxo, cercheranno certamente un posto da primi attori. Nella sempre combattuta classe N3 caccia al successo di categoria per le Renault Clio RS del siciliano Giuseppe Frattalemi, che avrà tra i maggiori avversari il laziale Mauro Roma.

La Finale di Coppa Italia entrerà nel vivo domani, giovedì 10 novembre, quando dalle 19.00 alle 22.00 si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive presso il Palasport di Ceccano, operazioni che continueranno dalle 8.00 alle 12.00 di venerdì 11 novembre. Sempre Venerdì dalle 9.00 alle 15.00 si svolgerà il test con le vetture da gara, lo Shakedown. Alle 17.00 nel Piazzale FF.SS. di Ceccano si terrà la Cerimonia di Partenza e subito dopo alle 17.40 lo spettacolo del primo impegno cronometrato sui 3 Km della Prova Speciale “Ceccano” prima del riordino notturno al Palazzetto Tiberia di Ceccano. La gara riprenderà alle 6.35 dell’indomani mattina, sabato 12 novembre, alla volta di altri nove crono, tre da percorrere tre volte “Vallecorsa – Città dell’Olio”, “Castro – Madonna del Piano” ed “Arnara”, prima del traguardo previsto per le 18 sempre nel Piazzale FF.SS. di Ceccano. Previsti in totale quattro parchi assistenza presso “Le Fornaci Village” di Frosinone, come gli altri tre riordinamenti della seconda giornata di gara. Saranno 265,19 i Km da percorrere per i concorrenti, di cui 82,95 suddivisi nelle nove prove speciali.

foto di: Ferdinando Della Valle