Giuseppe Nucita, portacolori del Team Phoenix di Santa Tersa Riva (ME), al volante di una Ford Fiesta R2, al via della gara iridata che partirà giovedì 10 novembre in squadra con i protagonisti del Mondiale della Ford. A navigarlo il fratello Andrea appena ammesso alle selezioni per il FIA Academy riservate a soli 30 giovani piloti di tutto il Mondo.

A seguito della vittoria dello scorso anno nel Fiesta Sporting Trophy, Giuseppe Nucita ha avuto in premio la possibilità di essere selezionato per un’avventura nel campionato mondiale. E così è stato, dopo le selezioni in Scozia, di un anno fa, è stato scelto per correre con una Ford Fiesta R2 in squadra con i grandi del rallysmo internazionale, come Mikko Hirvonen e Jari Matti Latvala nel Wales Rally, ultima tappa del World Rally Championship, che prenderà avvio il 10 novembre.

L’equipaggio Phoenix alla gara inglese è ufficiale Ford, con tanto di briefing unico con gli equipaggi compagni di team impegnati nel Mondiale Rally. Giuseppe ed Andrea Nucita hanno già vinto insieme l’8^ Rally del Tirreno (Challenge 8^ Zona) dello scorso 7 agosto. Squadra vincente, quindi, non si cambia, ed i giovani driver di casa Phoenix non perdono l’occasione per poter fare un’esperienza internazionale.

“Avere Andrea al mio fianco è per me una garanzia – assicura Giuseppe Nucita – desidero imparare il massimo da un’esperienza iridata. L’emozione è davvero tanta ed a prescindere dal risultato questa esperienza sarà una pietra miliare nella mia attività sportiva”.

Nell’importante ruolo di navigatore c’è il vicecampione Italiano Rally Junior, unico pilota italiano di Rally selezionato per il FIA Academy che si terrà a Melk in Austria dal 15 al 18 novembre, riservato a soli 30 giovani talenti di tutto il Mondo. Tra i 30 verranno selezionati 18 piloti i quali saranno inseriti nel programma FIA Institute Young Driver Exellence Academy, finalizzato alla crescita sportiva. Un programma voluto dalla Federazione Internazionale per i piloti più giovani e promettenti.

-“Sono grato alla CSAI per avermi proposto in un panorama internazionale così importante. Una selezione riservata a soli 30 piloti nel Mondo. – ha spiegato Andrea – Non riesco a nascondere la grande soddisfazione per essere stato selezionato per un programma tanto lungimirante e selettivo. Questo ripaga me e l’intera Phoenix degli ingenti sforzi proferiti per disputare una stagione di livello nel massimo campionato Italiano. In Galles Sarà un’esperienza esaltante e soprattutto di crescita professionale. Sono fiero di poter navigare mio fratello in una gara così importante. Una gara della massima serie mondiale che sarà un momento fondamentale per accrescere la nostra esperienza. Navigare Giuseppe mi esalta particolarmente poiché l’intesa tra noi è perfetta!”.

Il Wales Rally prenderà avvio giovedì 10 novembre alle ore 14.30 e prevede 20 prove speciali. Venerdì e sabato proseguiranno le intense tappe per poi terminare domenica 13 alle 15.20.