Rally.it

WRC – Rally del Galles. Day 3: Latvala in testa

Jari-Matti Latvala conclude questa penultima giornata al Rally del Galles davanti a Loeb, con un margine di 6.1 secondi. Il Finlandese, alla guida della Ford Fiesta RS WRC, ha iniziato la giornata con appena 1.1 secondi di svantaggio su Loeb, ma tre speciali vinte gli hanno permesso di recuperare e superare il pilota Citroen.

Loeb d’altro canto si è lamentato della viscidità delle speciali che hanno rallentato la sua Citroen DS3 WRC: “Sono andato davvero al massimo, ma onestamente era così scivoloso che non avevo nessuna presa, ci ho provato e non ho fatto errori ma non potevo fare meglio di così”-

Mads Ostberg, nonostante i problemi al motore, porta la sua ford Fiesta RS WRC in terza posizione e con un vantaggio di quasi 3 minuti su Henning Solberg si può dire che il podio sia quasi assicurato.

Al quinto posto troviamo Kris Meeke, a 45 secondi da Henning Solberg, che è riuscito a riparare il motore della sua MINI JCW WRC: “Non è stata una giornata facile, ma proveremo a superare Henning”, è stato il commento di Meeke che ha un vantaggio di quasi 46 secondi su Matthew Wilson.

Problemi per Petter Solberg, un problema tecnico costringe il pilota a fermare la sua Citroen DS3 WRC sulla ps12 e a ritirarsi.

Problemi meccanici anche per Ott Tanak alla sua prima prova nel mondiale su una Ford Fiesta RS WRC gommata D-Mack, il giovane pilota è riuscito comunque a rimanere in gara e ad assicurarsi una più che meritata ottava posizione. Segue, al nono posto, Evgeny Novikov e Ken Block.

Dani Sordo, su MINI WRC, tornerà in gara domani sfruttando la regola del Super Rally. Mentre Sebastien Ogier che è ripartito oggi ha avuto ulteriori problemi quando ha danneggiato l’anteriore sinistro della sua Citroen, ora è in quindicesima posizione. Ritiro anche per Kimi Raikkonen, da segnalare che nè Raikkonen nè Solberg ripartiranno domani.

Classifica Rally del Galles, terza giornata

1. Latvala/Anttila (Ford Fiesta WRC) in 2.38’37″9
2. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) a 6″1
3. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’43″9
4. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 5’35″0
5. Meeke/Nagle (MINI John Cooper Works WRC) a 6’20″0
6. Wilson/Martin (Ford Fiesta WRC) a 7’05″6
7. Kuipers/Miclotte (Ford Fiesta WRC) a 7’57″4
8. Tanak/Sikk (Ford Fiesta WRC) a 8’02″3
9. Novikov/Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 8’22″3
10. Block/Gelsomino (Ford Fiesta WRC) a 13’24″7