Jari-Matti Latvala vince il Rally del Galles e festeggia la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo Rally. Alla guida della Ford Fiesta RS WRC navigato da Miikka Anttila, il Finlandese ha iniziato la sesta speciale dell’ultima giornata di rally in stretta competizione con Sebastien Loeb, ma un incidente del Francese durante il trasferimento con un altra vettura che sopraggiungeva ha messo fuori dai giochi il pilota Citroen.

Sebastien Loeb ha comunque vinto il suo ottavo titolo del mondo, entrando nella storia degli sport motoristici: “E’ sicuramente fantastico festeggiare l’ottavo titolo del Mondo vinto, ma è anche strano averlo vinto in questo modo. E’ sicuramente un atmosfera un pò strana ma posso rilassarmi adesso. E’ stato un anno difficile e abbiamo lottato anche tra di noi, ma il pericolo più grande è arrivato da Hirvonen alla fine della stagione”

La lotta per il titolo tra Loeb e Hirvonen è giunta al termine quando il Finlandese ha danneggiato il radiatore della sua Ford durante un testacoda, prima di questo incidente i due sono stati sempre molto vicini.

Olivier Quesnel ha definito l’ottavo titolo di Loeb incredibile: “E’ un ottimo risultato per Seb perchè credo sia stato l’unico a vincere così tanti titoli e tutti di seguito. Anche Michael Schumacher si è fermato al settima e Seb sarà ancora con noi il prossimo anno quindi potrà lottare per il nono, vedremo!”

Sebastien Ogier, invece, si consola con la Power Stage che conclude al primo posto seguito da Dani Sordo su MINI WRC e Jari-Matti Latvala su Ford Fiesta RS WRC.

Classifica finale Rally Gran Bretagna

1. Jari-Matti Latvala Ford 3h27m03.5s
2. Mads Ostberg Stobart Ford + 3m42.9s
3. Henning Solberg Stobart Ford + 7m05.1s
4. Kris Meeke Mini + 7m12.3s
5. Matthew Wilson Stobart Ford + 8m57.3s
6. Ott Tanak M-Sport Ford + 9m27.1s
7. Evgeny Novikov Abu Dhabi Ford + 9m47.7s
8. Dennis Kuipers FERM Ford + 10m12.7s
9. Ken Block Monster Ford + 16m01.2s
10. Armindo Araujo Italia Mini + 17m01.6s

Classifica Power Stage

1. Ogier
2. Sordo +2.7s
3. Latvala +3.2s
4. Wilson +4s
5. Tanak +4.1s
6. Prokop +4.2s
7. Block +4.9s
8. Ostberg +5.1s
9. H. Solberg +6.4s
10. Novikov +6.4s