Categories: WRC

WRC – Rally del Galles. Lotta aperta tra Hirvonen e Loeb

Si preannuncia un gran duello quello tra Sebastien Loeb, sette volte campione del mondo rally, e Mikko Hirvonen. Citroen contro Ford, nell’ultima sfida della stagione che decreterà se ci sarà un nuovo re in questo campionato oppure il vecchio leone resterà aggrappato al suo trono.

I colpi di scena nella prima giornata iniziano presto, con l’uscita di strada della Citroen DS3 WRC di Sebastien Ogier che strappa una ruota sulla Great Orme test e finisce contro un muretto. Il giovane pilota Francese è costretto al ritiro, ma Citroen Racing ha garantito che Ogier sarà di nuovo al via domani. Il danno alla Citroen DS3 del francese non è così grave, una ruota e un disco rotti, ma nulla che lasci Ogier definitivamente fuori dai giochi.

Anche Petter SOlberg, sulla Citroen DS3 WRC privata, ha avuto un brutto momento. Ha dovuto affrontare la speciale numero tre con la sospensione danneggiata, ma è riuscito comunque a concludere in quarta posizione.

Intanto tra Loeb e Hirvonen è battaglia aperta, i due sono separati da appena 7 decimi di secondo, con Latvala che insegue a 3.1 secondi. L’avvicinamento di Mikko Hirvonen c’è stato sull’ultima ps della giornata, quando il Finlandese ha fatto registrare un tempo di 2.3 secondi migliore di Sebastien Loeb.

Le MINI WRC di Dani Sordo e Kris Meeke terminano la giornata in sesta e quinta posizione, con Meeke più veloce di 8.6 secondi. Buona anche la prestazione di Ott Tanak, che corre con una Ford Fiesta RS WRC equipaggiata con gli pneumatici cinesi DMACK.

Classifica prima giornata Rally del Galles

[TABLE=class: results, width: 337]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]1.[/TD]
[TD=class: c1]1[/TD]
[TD=class: c2 up]S. LOEB[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]14:38.0[/TD]
[TD=class: c5]0.0[/TD]
[TD=class: cz]0.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]2.[/TD]
[TD=class: c1]3[/TD]
[TD=class: c2 up]M. HIRVONEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]14:38.7[/TD]
[TD=class: c5]+0.7[/TD]
[TD=class: cz]+0.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]3.[/TD]
[TD=class: c1]4[/TD]
[TD=class: c2 dn]J. LATVALA[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]14:41.1[/TD]
[TD=class: c5]+2.4[/TD]
[TD=class: cz]+3.1[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]4.[/TD]
[TD=class: c1]11[/TD]
[TD=class: c2 nc]P. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]14:49.9[/TD]
[TD=class: c5]+8.8[/TD]
[TD=class: cz]+11.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]5.[/TD]
[TD=class: c1]52[/TD]
[TD=class: c2 nc]K. MEEKE[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]14:56.7[/TD]
[TD=class: c5]+6.8[/TD]
[TD=class: cz]+18.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]6.[/TD]
[TD=class: c1]37[/TD]
[TD=class: c2 nc]D. SORDO[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]15:05.3[/TD]
[TD=class: c5]+8.6[/TD]
[TD=class: cz]+27.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]7.[/TD]
[TD=class: c1]6[/TD]
[TD=class: c2 up]M. ØSTBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]15:05.8[/TD]
[TD=class: c5]+0.5[/TD]
[TD=class: cz]+27.8[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]8.[/TD]
[TD=class: c1]18[/TD]
[TD=class: c2 up]O. TÄNAK[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]15:08.6[/TD]
[TD=class: c5]+2.8[/TD]
[TD=class: cz]+30.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]9.[/TD]
[TD=class: c1]5[/TD]
[TD=class: c2 up]M. WILSON[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]15:14.5[/TD]
[TD=class: c5]+5.9[/TD]
[TD=class: cz]+36.5[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]10.[/TD]
[TD=class: c1]15[/TD]
[TD=class: c2 up]H. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]15:15.8[/TD]
[TD=class: c5]+1.3[/TD]
[TD=class: cz]+37.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]11.[/TD]
[TD=class: c1]8[/TD]
[TD=class: c2 up]K. RÄIKKÖNEN[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]15:23.1[/TD]
[TD=class: c5]+7.3[/TD]
[TD=class: cz]+45.1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago