Categories: Altri Rally>Ronde

Andrea Carta protagonista al Rally Ronde Costa Smeralda 2011

Grande prestazione dell’alaese Andrea Carta nella 4^ edizione del prestigioso Ronde Costa Smeralda 2011, manifestazione di rally di livello internazionale inserita nel calendario IRS (International Rally Series) e ricca, fino alla fine, di continui colpi di scena di scena.

La gara, con un percorso complessivo di quasi 210 km interamente su asfalto, prevedeva un’unica prova speciale di 9,93 km da ripetere quattro volte, con partenza dal centro di Ozieri ed arrivo a Nughedu San Nicolò.

Il pilota alaese a bordo della sua Renault Clio Williams FA7, navigato dal bravo Davide Pitturru, si è classificato al 1° posto di classe e di gruppo, aggiundicandosi il 16° posto assoluto a 4’30’’ dal primo classificato.

Nel primo passaggio Carta faceva segnare il 13° tempo assoluto in 7’27’’, mentre nel secondo e nel terzo, complice l’asfalto reso[/FONT][/COLOR] viscido dalla pioggia, tre testacoda lo relegavano al 17° posto della generale. Ma il pilota di Alà non si dava per vinto e, nella quarta ed ultima speciale, nonostante le condizioni atmosferiche proibitive con pioggia e neve, cercava di recuperare il tempo perduto; così in 7’43’’ riusciva ad ottenere il 13° posto nella prova.

In virtù di tutto ciò Carta conquistava la 16^ piazza della classifica generale in 31’04’’, relegando gli altri piloti della stessa categoria a distacchi ben superiori al minuto. Grande soddisfazione da parte del team Rally Point, scuderia toscana sapientemente diretta da Armando Colombini.

Per la cronaca la vittoria assoluta è andata al duo Addis-Silecchia (Citroen C4 WRC). Al secondo gradino del podio Siddi-Barbero (Peugeot 207 WRC), mentre il terzo posto è andato al calangianese Maurizio Diomedi (Ford Focus Wrc) navigato da Mauro Turati. Il duo, in testa fin dall’inizio della corsa, ha prima accusato lo spegnimento dell’auto alla partenza dell’ultima speciale, per poi forare a metà prova, compromettendo incautamente una gara sino ad allora pressoché perfetta.

Bartolbia84

Share
Published by
Bartolbia84

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago