Tolto il calendario che sta diventando ormai un caso, le novità per la stagione 2012 nel CIR e nei campionati Junior saranno tante e anche molto rilevanti.

Iniziamo dal Tricolore Junior, campionato riservato hai piloti Under 28, sarà articolato su 6 gare Ciocco, 1000 Miglia, Targa Florio, Sanremo su asfalto, Adriatico e San Crispino su terra, si tratta di un piccolo passo avanti questo delle 2 gare su sterrato, ricordando che nel Mondiale il 75% degli eventi e proprio su questo tipo di fondo; ma la novità maggiore riguardare i punteggi, se il sistema di attribuzione di punteggi della stagione 2011 poteva esser di difficile compressione, anche per gli adetti ai lavori, quello del 2012 sarà un vero e proprio rebus e rompicapo.

In base alla classifica generale dei gruppi R (Escluse le R4) ai conduttori iscritti verrano assegnati i punteggi utilizzati nell’Assoluta (25,18,15,12,10,8,6,4,2,1), ma il punteggio per le vetture R2 e R1 verrà moltiplicato per il coefficiente 2 nel caso in cui le vetture di classe R3 siamo da 1 a 6, per coeff. 2,5 se le R3 saranno da 7 a 10, per coeff. 3 se le R3 avranno oltre 10 partenti.

Quindi stando a questa assegnazione di punteggio conviene disputare la stagione con un vettura R2, la Twingo R2 ho la Skoda che da poco a lanciato la Fabia R2.

Anche nel Produzione ci sono novità, rimane il Campionato destinato ai piloti, ma sparisce quello per le Case.

Novità anche per il Costruttori rimane la regola che assegna i punteggi alle prime due vetture classificate di ciascun marchio, ma solo nel caso in cui una sia guidata da piloti nati dopo il 31 dicembre 1983.

Dai pochi rumors che provengono quindi, Marco Signor che radio rally da al via della stagione 2012 su una Skoda del team DP Autosport rientra nel limite d’età, come rientrerebbe anche Umberto Scandola che potrebbe tornare a calcare le strade del CIR con la Fiesta del team A-Style.

CapitoloRRC, nella stagione 2012 le vetture RRC potranno partecipare a tutti gli effetti al CIR e prendere punti, mentre novità in arrivo per le R4 che potranno godere di una flangia maggiorata per avvicinare le loro prestazioni a quelle delle S2000.
Novità per quanto riguarda il Super-rally infatti nella stagione, le vetture rientrate in gara (scontando una penalità fissa di 3′ (minuti) oltre a 5” (secondi) rispetto al miglior tempo di classe per ogni chilometro di PS non disputato) compariranno nella classifica finale e potranno dunque marcare punti, ma a patto di aver percorso almeno il 70% del chilometraggio previsto.

Infine novità anche sulle ricognizioni, tutte le ricognizioni del percoso dovranno esser disputate in un’unica giornata il giorno prima delle verifiche, i piloti avranno a disposizione 2 unici passaggi, mentre restano tre nel TRT e TRA e quattro nelle restanti gare.