Dei cinque equipaggi Due Gi Sport che erano iscritti al Rally delle Colline, gara prevista nel primo fine settimana di novembre ma rimandata per maltempo, solo in tre hanno confermato la loro partecipazione per la nuova data e venerdì 16 dicembre Gianluca Tavelli e Giorgio Romano su Subaru Impreza N4, Fabio Rosso e Alessio Gremo su Fiat Punto Hgt A7 e Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi sulla loro Opel Corsa Gsi FA6, hanno verificato a Chieri prendendo poi il via sabato mattina.

Solo in due hanno però raggiunto il traguardo sabato pomeriggio, ottenendo entrambi il 3° posto di classe: Gianluca Tavelli e Giorgio Romano in N4 e Fabio Rosso e Alessio Gremo in A7; sfortunata la gara del terzo equipaggio: Giuseppe Bellonzi e Massimo Ribezzi sono stati costretti a fermarsi a metà della prima prova speciale.

Prime due prove condotte con un po’ di prudenza sia da parte di Gianluca Tavelli che di Fabio Rosso: Tavelli, sulla prima speciale, ha dovuto fermarsi in prova in quanto ha trovato la strada ostruita della vettura del concorrente n°16, per questo si è visto poi assegnare il tempo imposto; Fabio Rosso è rimasto invece a lungo fermo allo start e quando è ripartito le gomme fredde e il fondo stradale umido gli hanno consigliato di alzare il piede non correndo inutili rischi; il fondo stradale ha invece giocato un brutto scherzo a Giuseppe Bellonzi che è incorso in una uscita di strada verso metà prova, danneggiando la sua Opel Corsa Gsi, vedendosi così costretto al ritiro.

Sul secondo passaggio i due equipaggi rosso-blu rimasti in gara hanno cercato di forzare un po’ l’andatura con Gianluca Tavelli e Giorgio Romano che hanno ottenuto la loro miglior prestazione sulla prova conclusiva, migliorando il crono precedente di 12 secondi, consentendogli di concludere la gara con il 14° posto assoluto; Fabio Rosso e Alessio Gremo hanno provato ad attaccare la seconda posizione di classe, hanno ottenuto in entrambe le prove il secondo tempo di A7, ma questo non gli ha consentito di scavalcare gli avversari in classifica.

Entrambi gli equipaggi sono comunque soddisfatti di aver concluso la stagione 2011 portando le proprie vetture al traguardo.

“E’ stata una stagione lunga e impegnativa”, dice Gianluca Tavelli, “nella quale ho preso il via in 12 gare; oggi era importante terminare la gara senza fare danni e il risultato ottenuto senza aver mai corso un rischio mi soddisfa. Ora un po’ di pausa durante la quale cercherò, in base all’esperienza di quest’anno in cui mi sono alternato alla guida di quattro differenti vetture, di scegliere la macchina con la quale affrontare la prossima stagione”.
“Peccato, pensavo di riuscire a colmare il divario che mi separava dal secondo posto di classe,” dice Fabio Rosso, “ ma comunque concludere la stagione con il terzo posto mi soddisfa. Ora mi prenderò un po’ di riposo, poi inizierò a preparare la mia Fiat Punto per ripropormi al meglio la prossima stagione.”