Categories: Altri Rally

Gabriele Cogni pilota Peugeot Pirelli 2011

Gabriele Cogni, ventiquattrenne pilota United Business, ha vinto il prestigioso titolo di Pilota Peugeot Pirelli 2011 imponendosi nella sfida finale a tre al volante della Peugeot 207 Super 2000 campione d’Italia che si è svolta sull’impianto di prova pneumatici della Pirelli a Vizzola Ticino.

Già vincitore nel corso della stagione, insieme alla navigatrice Silvia Mazzetti, del principale monomarca di Peugeot Italia, il Competition 207 Top al volante di una 207 R3T curata dalla Officina Ceriani e con i colori United Business, Gabriele è stato chiamato a misurarsi con i vincitori di altre due promosse da Peugeot e Pirelli, Fausto Castagnoli (106 Rally Club) e Francesco Rocchieri (207 R3T Terra), per il prestigioso titolo di Pilota Peugeot Pirelli 2011.
Il confronto prevedeva una classifica finale sulla base della somma dei punti conquistati in tre prove. Due prove erano di guida con la 207 Super 2000 sul fondo bagnato artificialmente del tracciato da 2,5 km dell’impianto di Vizzola: giro più veloce del tracciato e prova speciale (costituita da 5 giri consecutivi). La terza prova era una valutazione della capacità di rapportarsi con i media, costituita da una autopresentazione con intervista da parte di un gruppo di giornalisti specializzati nei panni dei giudici, fra cui Lorenzo Leonarduzzi (Rai), Franco Nugnes, Daniele Sgorbini (Autosprint), Guido Rancati (Rs), Matteo Bacci (Rally Emotion), Michele Mora (Tuttorally), Tommaso Valinotti (Kaleidosweb).
Gabriele Cogni, si è imposto in tutte e tre le prove, confermando con questo ennesimo successo (quest’anno ha vinto in tutte le gare che ha portato a termine) la sua grande crescita.

GABRIELE COGNI nato a Piacenza il 23 ottobre 1987, corre con la coetanea varesina Silvia Mazzetti. E’ pilota United Business da quattro stagioni. Con la 207 R3T Evolution curata dalla Officina Ceriani quest’anno hanno disputato cinque gare, vincendone quattro (Valli Piacentine, Tartufo, Friuli e Sanremo Leggenda, dove è giunto addirittura settimo assoluto). Al terzo anno al volante della 207 R3T, ma al primo con il team comasco, ha conquistato titolo assoluto e titolo Under 25. Nel 2009 aveva già vinto il titolo Under 25 (ma anche due di classe a livello di zona), mentre nel 2010 aveva vinto, sempre nel Peugeot Competition 207, uno dei tre gironi della serie Junior ed il titolo di categoria nella IRCup Pirelli, oltre ad essere stato fra i prescelti per il Supercorso Federale Csai e ad essersi piazzato ottavo assoluto nel Rally di Croazia. E’ laureando in ingegneria meccanica.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago