E’ nel pieno della fase preparatoria, la 2^ edizione del Rally Ronde del Monteregio, entrata nel vivo dallo scorso 15 dicembre con l’apertura delle iscrizioni di quella che sarà la prima gara di rally del 2012 in Italia, andando in scena il 14 e 15 gennaio prossimi, con l’organizzazione curata dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma.

Il termine ultimo del periodo in cui si accettano le iscrizioni è stato fissato per lunedì 09 gennaio prossimo. Visto che la gara si svolge ai primi dell’anno, per quanto riguarda l’argomento delle iscrizioni stesse ed in relazione al rilascio della licenza sportiva 2012, i concorrenti-conduttori che abbiano in progetto di partecipare alla gara, potranno acquisire la licenza stessa con la normale prassi, recandosi presso gli Automobile Club di pertinenza che ne cureranno il rilascio. Chi vorrà iscriversi alla gara non dovrà attendere di aver rinnovato la Licenza per procedere all’iscrizione stessa, anche perché i dati relativi ai Concorrenti/Conduttori non vengono modificati al momento del rinnovo stesso e comunque, in sede di verifica amministrativa il giorno della gara, sarà possibile apportare eventuali cambiamenti. Per cui, chi vorrà potrà inviare tranquillamente la propria adesione al “Monteregio” targato 2012.

LA SFIDA SARA’ PROPOSTA A MONTIERI

Sarà dunque dalla Maremma, luogo da sempre caro ai rallisti, che prenderà il via ufficialmente la stagione sportiva 2012.

Quello che si appresta a vivere la seconda edizione del Rally Ronde del Monteregio è un vero e proprio cambio di pelle, rispetto all’edizione di quest’anno. Come già comunicato in precedenza, il teatro dei duelli non sarà lo stesso del 2010, ma cambierà. L’unica Prova Speciale prevista, che verrà percorsa per quattro volte (con la novità che non sarà più apportato lo scarto del peggiore risultato, come attuato sino ad oggi), sarà una delle classiche dei rallies in Maremma, quella di Montieri: un mix di sensazioni forti, di ricordi sportivi e di alto livello tecnico che in molti hanno già affermato di voler correre.

Eccola, descritta con il contributo dell’Ingegner Massimiliano Bosi, di ProMax, che collabora alla gestione tecnica ed organizzativa dell’evento:

Una prova storica del Trofeo Maremma, quella di Montieri, che in questa edizione modificata nella partenza e per quanto concerne le prescrizioni di sicurezza relative ai Rally Ronde del 2012. La prova inizia a circa 1 km dal bivio del Gabellino. Caratterizzata da fondo buono con carreggiata medio-larga, presenta buon grip ovunque per quanto le condizioni del meteo di gennaio lasciano prevedere la possibilità di trovare ghiaccio, fondo viscido e forse anche neve.

Dopo circa 1 km. di prova, tutto in salita veloce e guidata dove la traiettoria migliore farà la differenza, si entra nel paese di Boccheggiano: qui è prevista una chicane di rallentamento. Subito dopo “ci si butta” in discesa, per circa 2,5 km fino al bivio con la SR 441, detta “Massetana”. E’ una strada caratterizzata da tratti di sottobosco, medio- veloci separati da qualche “staccata” significativa con quattro bellissimi tornanti, molto spettacolari, peraltro facilmente raggiungibili dal pubblico.

In questa parte è prevista la presenza di una nuova chicane di rallentamento secondo gli standard prescritti dalla federazione per le Ronde 2012, leggermente diversa da quanto in uso solitamente, caratterizzata da un ingresso stretto, finalizzato ad un forte rallentamento e da un uscita analoga separati da un breve tratto di collegamento.

Il breve tratto di SR, circa 500 metri, è caratterizzato da un fondo particolarmente viscido, davvero particolare rispetto al resto della prova, da percorrere con molta attenzione vista la velocità di transito. Successivamente si comincia a salire fino al termine della prova prevista dopo il paese di Montieri.

La strada torna quindi ad essere medio-larga con buona aderenza, caratterizzata da un ritmo intenso dove la percorrenza di curva – quindi la traiettoria – può dare molte soddisfazioni ai piloti.

La parte finale è una salita di quasi 6 chilometri fino all’ingresso nel paese di Montieri, preceduta dalla terza e ultima chicane, secondo la norma federale e lo spettacolare passaggio nel paese con il bivio stretto in salita che spesso presenta sorprese e spettacolo per il pubblico, sono il degno epilogo di una “piesse” decisamente di alto profilo, pronta a regalare emozioni indescrivibili.

La prova finisce poi a circa 300 m dall’incrocio con la SR per Siena

RIMANE LA PERMANENCE ALL’IPPODROMO DEI PINI DI FOLLONICA

Dopo la fortunata edizione della scorsa primavera, anche l’edizione duemiladodici del “Monteregio” farà base all’Ippodromo dei Pini di Follonica (www.ippodromodeipini.it), nella cui area sarà organizzata la nuovamente “permanence” del rally. La struttura si trova lungo una strada regionale (SR 439), alle porte di Follonica, risultando quindi molto comoda da raggiungere uscendo dall’Aurelia (SS1), dotata di ampio parcheggio, bar, ristorante, spazi per i bambini, club house oltre ad un’ampia foresteria. Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa troveranno posto nelle ampie strutture di questo vero e proprio tempio dell’Ippica assai conosciuto a livello internazionale. Vi verranno nuovamente organizzate le operazioni di verifica sportiva e tecnica oltre che la partenza e l’arrivo ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide. Quindi, uno dei luoghi di eccellenza per i purosangue a quattro zampe tornerà ad incontrare i cavalli dei motori da corsa, una relazione diventata decisamente stretta con la precedente esperienza la scorsa primavera, che sicuramente darà valore aggiunto al rally stesso ed all’immagine dell’intero territorio.

Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.