Tante potenti WRC e super 2000 per il quarto Rally Ronde Costa Smeralda che si prepara ad una grande edizione. Per la prima volta in una prova di rally in Italia, verrà attivato il sistema di “live tracking” su tutti i concorrenti. Il sistema permette di seguire la gara in real-time della posizione e della velocità di ogni concorrente impegnato in prova.

In attesa di definire l’elenco ufficiale degli iscritti già si conoscono i primi importanti dettagli di un parco partenti di primordine con equipaggi e vetture importanti. La gara su asfalto quest’anno spostata nel cuore del Logudoro, organizzata dalla Great Events Sardinia e in programma per il prossimo fine settimana con Ozieri sede del quartier generale, promette grande spettacolo. I numerosi appassionati isolani degli sport motoristici avranno modo di vivere un finale davvero interessante della stagione agonistica 2011. Dati presenti al via di questa gara un nutrito e agguerrito stuolo di concorrenti provenienti dalla penisola. La prova sarà valida anche come ultimo e decisivo appuntamento del campionato sardo rally Aci-Csai (mai così incerto e combattuto) e del circuito nazionale dell’IRS (Inernational Rallyes Ronde Series) di cui questa tappa isolana sarà la sesta e ultima prova. Il Rally Ronde Costa Smeralda di Ozieri sarà una gara su asfalto sulla distanza complessiva di 209 km con una spettacolare e impegnativa prova speciale di 10 Km (da percorre quattro volte) che attraverserà, partendo da Ozieri, il centro abitato di Nughedu San Nicolò.

Sul fronte equipaggi e mezzi già certa la presenza di Addis-Silecchia, vincitori del Ronde Costa Smeralda nel 2010, con la Citroen C4 WRC che li ha visti vittoriosi in Ogliastra. Ci sarà l’esordio con una WRC Citroen Xsara di Auro Siddi, navigato da Maya Barbero e ci sarà il primo della classifica del campionato sardo, Maurizio Diomedi, con una Skoda Wrc. Tante le auto provenienti dalla penisola con Dainesi-Bonaldi (Citroen Xsara), Beltrami-Sala (Peugeot 206), Dulmoni-Bernasconi (Subaru Impreza).

Tante anche Super 2000. Da seguire Ruggeri-Riva (Abarth Grande Punto), in S1600 presenti il giovane portorrese Gianluca Leoni (Punto) e Putzu-Mele (Renault Clio) e con la sua fidata Mitsubishi Lancer Evo, è della partita anche Francesco Marrone.

L’edizione 2011 del Rally Ronde Costa Smeralda in «salsa logudorese» avrà anche un importantissimo supporto tecnico da parte dell’associazione cronometristi di Sassari che sperimenteranno, per la prima volta in assoluto, una tecnologia di rilevamento dei concorrenti in gara: il “live tracking”, sistema che permette, attraverso un transponder collegato via internet, di rilevare la posizione e la velocità del mezzo in tempo reale. Il live tracking utilizzato dall’attiva e qualificata associazione del cronometristi di Sassari guidati da Francesco Andria, ha un importante risvolto sotto il profilo della sicurezza, permettendo di valutare in qualsiasi momento se i concorrenti sono all’interno delle prove cronometrate o in trasferimento, se sono fermi o in movimento determinando istantaneamente la velocità di spostamento. Tutto passa attraverso Internet e questo permette la multiutenza. Ogni computer connesso ad internet può avere accesso ai dati senza avere speciali e complicati software installati con il risultato che tutti potranno seguire lo svolgersi dell’evento in diretta.