L’Ogliastra ha ospitato anche quest’anno la ronde rally più prestigiosa. Da sabato 3 fino a domenica 4 dicembre la gara sarda ha portato sulle prove speciali di Ilbono, Elini e Arzana piloti del calibro di Claudio Addis, Maurizio Diomedi, Marco Depau. La loro presenza si è vista anche nella classifica finale con Addis- Silecchia (Citroen C4 WRC) al primo posto in 24’47″5, Depau-Cadore (Peugeot 206 Wrc – nella foto di G.Fadda) a 10″, e Diomedi-Bosa (Skoda Fabia Wrc) al terzo a 30″4.

Prima edizione nel 2010 la Ronde d’Ogliastra è divenuta fin da subito un grande evento, attirando sulle sue prove speciali le star del volante e un pubblico numerosissimo. Nata dalla determinazione di Mauro Atzei e Gianni Coda della Porto Cervo Racing e Mauro Nivola della Mediterranean Team, la ronde sta attirando a sé l’entusiasmo e le energie dell’Ogliastra che vuole mostrare le sue bellezze e la sua proverbiale ospitalità. Ecco perché l’edizione numero due ha goduto dell’appoggio della Regione Sardegna, della Provincia Ogliastra, dell’Unione dei Comuni montani, Ilbono, Lanusei, Elini, Arzana, Loceri e Barisardo. Hanno risposto all’appello anche Villagrande Strisaili e Tortolì. La macchina organizzativa si è perfezionata grazie alla collaborazione della Banca di Credito Sardo e della Moby. Per poter realizzare lo spettacolo su asfalto, determinante è stata la presenza della Protezione Civile San Giovanni di Ilbono e della popolazione ilbonese che ha risposto subito sì. Dettaglio entusiasmante di quest’anno, sono stati gli shakedown seguiti da migliaia di persone e le quattro prove speciali dentro i centri abitati che hanno avuto come teatro Elini, Ilbono e Arzana. “Dobbiamo ringraziare tutti per averci aiutato a diffondere un’immagine splendida dell’Ogliastra e della Sardegna intera. – hanno commentato Mauro Atzei, Gianni Coda e Mauro Nivola – Meravigliosa la collaborazione di tutto il paese, la riconoscenza è diretta a ogni singola persona che si è sentita parte dell’evento, mettendosi a disposizione per la buona riuscita della gara e per fare sentire a proprio agio le oltre 500 persone dello staff, i 75 equipaggi e le migliaia di appassionati accorsi per vedere da vicino i piloti”.
Secondo i dati forniti dalla Provincia, la Ronde ha fatto registrare il doppio delle presenze turistiche abitualmente registrate a dicembre. In più la gara ha attirato l’attenzione di tutti i media regionali e, grazie allo spettacolo offerto dai piloti, tutte le testate hanno dato grande spazio alla manifestazione. Un grazie particolare ai giornalisti di TCS, Videolina, Sardegna 1 e Rai 3 che hanno consentito un’informazione puntuale anche a chi ha seguito la gara a distanza. Grande il contributo della carta stampata, con la presenza dell’Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Sardegna 24, Tuttomotory e Tuttorally . Oltre 20 accrediti distribuiti a giornalisti, cameraman e fotografi durante l’intera durata della gara per i loro notiziari e per gli articoli pubblicati nelle pagine