Hanno scelto il Rally delle Colline, in Piemonte, per testare per la prima volta la Ford Fiesta Wrc del Team-Astyle, arrivata da poche settimane nella sede di Porlezza direttamente dalle gare del Campionato del Mondo 2011. Marco Silva e Gianni Pina saranno a bordo di questo “gioiello” sabato 17 dicembre al Rally delle Colline, gara che avrà la sua base a Chieri, in provincia di Torino. Il programma della corsa prevede venerdì 16, dalle 18 alle 23, le verifiche, mentre sabato alle 9 prenderà il via la competizione.

Alle 10.15, a Berzano, ci sarà la prima prova speciale di 11 chilometri, seguita, alle 10.54, dal tratto di Moransengo (circa 8 chilometri). Poi, dopo riordino e parco assistenza, gli stessi tratti cronometrati saranno ridisputati alle 14.03 e alle 14.42. Poco prima delle 16 la prima vettura arriverà nella centralissima piazza Europa a Chieri, dove si svolgerà la cerimonia conclusiva della kermesse.

Marco Silva e Gianni Pina, portacolori della scuderia Giesse Promotion di Selvino (Bergamo), arrivano a questa gara dopo aver conquistato due podi con una Focus Wrc. Prima hanno vinto la Ronde Aci Brescia, poi si sono piazzati in seconda posizione al Rally Aci Como, finale del Trofeo Asfalto, una corsa che hanno condotto a lungo prima di cedere nell’ultima prova speciale, dopo essere stati rallentati da problemi all’elettronica e alle gomme. Adesso l’esordio sulla Fiesta che al recente Monza Rally Show è stata condotta dal tedesco Aaron Burkart.

“Sono anch’io curioso di mettermi alla prova su una vettura come la Ford Fiesta Wrc – afferma Marco Silva – una auto che fino a poco da era impegnata nel Mondiale. Il massimo, quindi, per la tecnologia nel nostro sport. La Ronde delle Colline può essere un terreno ideale per testare questo mezzo. Sicuramente nelle fasi iniziali dovrò un po’ prendere le misure, ma non è un problema: sicuramente sono pronto a vivere questa esperienza con entusiasmo e curiosità”.

La corsa in Piemonte di fatto chiuderà la stagione 2011 di Silva e Pina: “Uno anno dai due volti – spiega il pilota lariano – con una prima parte non troppo positiva nel Trofeo Asfalto e una seconda segnata dal successo a Brescia e dal secondo posto a Como. Un risultato un po’ soddisfacente per la prova che abbiamo complessivamente disputato, e un po’ deludente per il primo posto sfumato proprio nei chilometri finali. Ora vediamo quale sarà l’esito, sabato prossimo, del rally in terra piemontese…”.